Revò 

La storia di Tregiovo raccontata da Flaim

Cles. Si parla di Tregiovo, la frazione montana di Revò, nella puntata di oggi in onda alle 9 sull’emittente Radio Anaunia. Ospite dello studio di Cles, con il conduttore Giovanni Corrà, è Manuela...



Cles. Si parla di Tregiovo, la frazione montana di Revò, nella puntata di oggi in onda alle 9 sull’emittente Radio Anaunia. Ospite dello studio di Cles, con il conduttore Giovanni Corrà, è Manuela Flaim, una giovane del paese appassionata di storia locale.

La puntata rientra nella serie di trasmissioni che l’emittente clesiana sta dedicando ai vari centri abitati, compresi quelli più decentrati e piccoli, delle valli di Non e di Sole. Questo grazie al sostengo del Bim vallata del Noce con l’obiettivo di far conoscere storie, tradizioni ed anche le condizioni di vita di quanti, continuando a vivere in montagna garantiscono la sopravvivenza del tipico paesaggio alpino ma anche la difesa del territorio.

Distante 8 chilometri da capoluogo di Revò, Tregiovo attualmente conta 140 abitanti ad una quota di 1.013. Una particolarità da sottolineare da sottolineare è che oltre un terzo degli abitanti di Tregiovo ha un'età sotto i 30 anni. Un chiaro segnale in controtendenza rispetto alla media dei villaggi montani e che dimostra l'attenzione e l'amore che le famiglie, anche quelle giovani, mantengono viva per l’abitato dove l'economia ruota attorno all'allevamento ed all'agricoltura di nicchia come il radicchio, le patate, ortaggi. Un'altra caratteristica è la distanza tra chiesa e campanile che rimane in alto a dominare l'abitato poco sopra l'imponente maso antico dei Sibauneri. La chiesa invece, dedicata a San Maurizio e compagni, è al centro dell’abitato e la sagra si festeggia il 22 settembre con grande partecipazione. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)