La stagione interminabile dell’impegno della Podistica Novella
Fondo. Archiviata l’edizione 2019 della Ciaspolada con il Campionato del mondo di corsa con ciaspole, continua l’impegno avviato dal compianto Alessandro Bertagnolli per il riconoscimento di questa...
Fondo. Archiviata l’edizione 2019 della Ciaspolada con il Campionato del mondo di corsa con ciaspole, continua l’impegno avviato dal compianto Alessandro Bertagnolli per il riconoscimento di questa disciplina da parte del mondo sportivo con la creazione della prima “Federazione Italiana di Corsa con Racchette da neve”.
Anche di questo si è parlato l’altra sera a Fondo nel corso dell’assemblea di bilancio della società Podistica Novella, il sodalizio attualmente presieduto da Gianni Holzknecht che organizza la popolare corsa con le ciaspole, il principale evento invernale della valle.
Sogno diventato realtà
«Un evento certamente importante per Valle da dove è partita questa lunga traccia che ha portato la corsa con racchette da neve in tutto il mondo. Un sogno nato svariati anni fa, molto caro ad Alessandro che vogliamo realizzare pur nella difficoltà che la burocrazia impone» ha detto il presidente. Un lavoro importante per la Podistica Novella ed i suoi volontari, un gruppo storico che nel corso dell’ultimo anno ha perso due persone importanti ed appassionate, Gualtiero Clauser e Roberto Seppi, a cui l’assemblea ha tributato un applauso di commiato.
Non solo Ciaspolada
La Podistica Novella, però, non è solo Ciaspolada ma anche tanto altro come dimostra il lunghissimo elenco delle iniziative e manifestazioni promozionali della valle di Non nel suo complesso che la società porta in giro per l’Italia, oltre naturalmente alle attività ed eventi sostenuti sul territorio. Tra queste Holzknecht ha ricordato l'organizzazione della tappa di Fondo delle “500 miglia touring” ad aprile 2018; l’appoggio all'organizzazione del Tour of Alps di ciclismo (ex Giro del Trentino – Melinda); lo spazio espositivo alla fiera del Tempo Libero a Bolzano, e non da meno la collaborazione alla riuscita in alta valle di Non del Bicibus, un progetto per favorire l’accesso dei ragazzi a scuola in bicicletta. Non è mancata, nel 2018, nemmeno la collaborazione con l'Adunata degli Alpini Trento e la partecipazione anno dopo anno a Cervisia, il festival della birra artigianale che attira nella borgata altoanauniesi sempre più aziende e pubblico. Altra significativa presenza quella fatta ad “Alta Quota, Fiera della Montagna” in collaborazione con il Comune di Castelfondo e lo scorso ottobre a “Pomaria”, consueto evento autunnale che si è svolto a Cles. Non è mancato nemmeno nella stagione 2017-2018 l’impegno della Podistica Novella verso l’attività della pallavolo; dietro il fondamentale supporto della coach, Flavia Bertoldi, in alta Valle le ragazze hanno potuto svolgere una disciplina che oltre al fattore sportivo, porta a maturare l’importanza della condivisione e del gioco di squadra. Un grazie anche ai genitori che hanno seguito l’attività con costanza ed entusiasmo.
El Vout dale Specialità
Un accenno infine al "El Vout dale Specialità”, un piccolo e curioso angolo di golosità del Trentino, sito in via Segantini, nel cuore del centro storico di Fondo, che è rimasto aperto al pubblico a partire dal periodo pasquale fino alla fine di settembre.
Il Vout, nel periodo di chiusura, come tutti gli anni, è andato in trasferta in giro per l’Italia, trasformandosi nei “Mercatini Val di Non” e legandosi così alla promozione del territorio e de La Ciaspolada. G.E.