fondo 

La rievocazione di Compostela stasera è al Palanaunia

FONDO. Oggi, vigilia della ricorrenza liturgica di San Giacomo maggiore, torna il Medioevo con una inedita rievocazione storica di Santiago di Compostela, la città della Galizia spagnola secolare...



FONDO. Oggi, vigilia della ricorrenza liturgica di San Giacomo maggiore, torna il Medioevo con una inedita rievocazione storica di Santiago di Compostela, la città della Galizia spagnola secolare meta di pellegrinaggi da tutta Europa. A differenza dalle edizioni passate, che prevedevano un corteo salmodiante con pellegrini e popolani, quest’anno la serata sarà tutta nel Palanaunia alle 21 con uno spettacolo di musica e meditazione che nel ricordo degli antichi pellegrini proporrà un viaggio all’interno del cammino: cammino della fede e cammino della vita. I testi sono di Stefano Graiff con i canti del Coro Filarmonico Trentino. «I figuranti saranno spunto di riflessione per poter guidare coloro che vorranno partecipare in un percorso di pensiero sul valore della speranza e sul coraggio di non fermarsi mai al presente ma di guardare sempre al futuro con la consapevolezza che il valore del pellegrinare non sta nella meta ma nel cammino di ogni giorno», spiega il presidente dell’associazione anaune degli Amici del Cammino di Santiago de Compostela e del Comitato organizzatore dell'evento di Fondo, Remo Bonadiman, presentando l’iniziativa.

La motivazione della festa alla vigilia delle ricorrenza di San Giacomo a Fondo va ricercata alla fine del 1400, quando la popolazione del paese conobbe la furia devastatrice della peste. A salvarsi furono appena sette famiglie, che attribuirono il miracolo a San Giacomo. Per questo, decisero di recarsi a Santiago per rendere omaggio alle spoglie dell’apostolo. Qui è nata la rievocazione che ormai da quasi trent'anni per la ricorrenza di San Giacomo attira a fondo decine di spettatori, per gustare la particolare coreografia medievale che aleggia sull’evento. I posti al Palanaunia sono limitati e conviene pertanto prenotarsi telefonando gli uffici della Podistica Novella in piazza San Giovanni, il numero è 0463.830180. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano