La Protezione civile mette gli sci
In gennaio i Campionati italiani si svolgeranno sulle piste di Cogolo
PEIO. Dopo la Val di Fiemme nel 2015, in gennaio i Campionati italiani della Protezione civile sbarcano in Val di Sole, più precisamente a Peio. La Protezione civile del Trentino in collaborazione con il Dipartimento nazionale di Protezione civile, la rivista «La Protezione Civile» e con il contributo delle Regioni e Province Autonome sta organizzando il 15° Campionato Italiano di Sci, che, per l’appunto, si svolgerà in Val di Peio sulle piste della ski area Pejo 3000, dal 10 al 13 gennaio 2018. Tantissimi gli appuntamenti e le gare in programma, con centinaia di atleti attesi da tutta Italia per prendere parte a questa manifestazione dedicata ai membri del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
L’apertura dell’evento è fissata per mercoledì 10 gennaio, con la sfilata delle regioni lungo le strade dell’abitato di Cogolo con partenza da località Biancaneve e arrivo in centro paese accompagnata dal Corpo Bandistico Val di Pejo. A seguire il discorso delle autorità e l’accensione del tripode. Giovedì 11 il via alle gare: si parte in mattinata con lo slalom gigante e lo snowboard, entrambe ospitate sulla nuovissima pista Seroden. Nel pomeriggio gara di scialpinismo. Venerdì mattina si passa agli sci stretti, con le gare di sci di fondo che si svolgeranno sulle piste del Centro Fondo Biancaneve di Cogolo, mentre il pomeriggio si terrà un importante convegno nazionale sulla Protezione Civile all’Auditorium delle Terme di Pejo, in via delle Acque Acidule 3. Sabato 13 chiusura ufficiale della manifestazione con il rompete le righe e una giornata libera all’insegno dello sport e del divertimento.
Ricordiamo che nell’arco dell’intero weekend di gare, nei vari paesi della Val di Peio saranno organizzati mercatini artigianali, feste a tema e speciali appuntamenti sportivi e non. (s.z.)