La figura di padre Chini nell’America di oggi

Segno. L’attualità della figura di padre Eusebio Francesco Chini (Segno, 10 agosto 1645 – Magdalena de Kino, 15 marzo 1711) come gesuita nell’America di oggi sarà al centro del convegno un programma...



Segno. L’attualità della figura di padre Eusebio Francesco Chini (Segno, 10 agosto 1645 – Magdalena de Kino, 15 marzo 1711) come gesuita nell’America di oggi sarà al centro del convegno un programma giovedì prossimo alle 20 a Segno, al Centro Culturale Padre Kino. Relatore uno studioso messicano, il dottor Gilberto López Castillo professore dell’Inah, Istituto di Antropologia e Storia dello Stato di Sinaloa (Messico). Quest’anno, infatti, ricorre l’80° di fondazione dell’Inah Sinaloa e nel programma delle celebrazioni l’istituto messicano ha voluto inserire l’evento di Segno, terra natale di Padre Eusebio Chini. La conferenza sarà incentrata sulla figura di P. Kino: missionario, esploratore, cartografo, ranchero, difensore degli indigeni, nel contesto della partecipazione missionaria dei gesuiti italiani nella “Nuova Spagna”. Il professor Castillo sarà affiancato dalla professoressa Alessandra Lorini, storica delle Americhe e docente emerita dell’Università di Firenze che ci farà conoscere, con le splendide immagini realizzate dal fotografo Alvaro Masseini, il territorio dove ha operato Padre Kino.

«Potremo conoscere così anche la preziosa attività che svolge a Nogales, una città divisa a metà fra Usa e Messico, la “Kino Border Initiative – Kino para la frontera”, un gruppo di gesuiti e giovani volontari, i “Kino teens”, che nel nome di Padre Kino aiutano i migranti e i deportati che vengono espulsi dagli Usda e abbandonati davanti al muro che divide i due Stati»,- sottolinea Alberto Chini, che da alcuni annui presiede l’associazione chiniana di Segno che organizza l’evento.

I semi che Padre Kino ha sparso con la sua opera in quelle terre della “Nuova Spagna” più di 300 anni fa continuano a germogliare e portare i loro frutti anche ai nostri giorni. Papa Francesco, con una lettera pubblicata anche sul New York Time ha ringraziato questi giovani, i Kino Teens, che operano a favore dei più deboli in quelle difficili zone di frontiera. L’evento di giovedì ha il Patrocinio Istituzionale gratuito del Consolato del Messico a Milano. Un grazie a tutti i collaboratori e gli amici di Padre Kino che con il loro impegno promuovono nel mondo la figura di questo grande gesuita, missionario ed esploratore trentino. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano