fondo - domani assemblea al palanaunia  

La Coop Val di Non modifica lo statuto

FONDO. Al Palanaunia domani, con inizio alle 20, si svolgerà l’assemblea generale straordinaria (in seconda convocazione) della Famiglia Cooperativa Val di Non. All’ordine del giorno c’è la modifica...



FONDO. Al Palanaunia domani, con inizio alle 20, si svolgerà l’assemblea generale straordinaria (in seconda convocazione) della Famiglia Cooperativa Val di Non. All’ordine del giorno c’è la modifica degli articoli 2, 4, 23, 25, 27 e 36 dello statuto sociale con l’assunzione delle conseguenti deliberazioni. Le modifiche – come ci spiega il presidente Tullio Francisci – si riferiscono alle proposte di cambiamento dello status quo emerse dalla base sociale in occasione dell’assemblea elettiva dello scorso febbraio.

Nello specifico riguardano l’incompatibilità tra assunti ed amministratori entro il terzo grado di parentela o affinità, il limite dei mandati per gli amministratori (tre per un massimo di 9 anni); la possibilità per la Famiglia Cooperativa di allargare l’attività multiservizi anche ad altre iniziative collegate, come ad esempio bar, nei paesi dove mancano servizi e quindi la modifica con un “può” all’articolo che prevede l’affiliazione della società cooperativa alla FederCoop di Trento. «Nessuna volontà di tagliare o allentare i ponti, semplicemente, se l’assemblea sarà d’accordo nell’introdurre la modifica, la FC Valle di Non un domani, se ci fossroe la necessità e le condizioni, avrà le mani libere con la possibilità quindi di cercare riferimenti in altre organizzazioni di secondo grado» - precisa Francisci, che ha solo parole di elogio e di grande stima per l’attuale presidente della Federazione Trentina delle Cooperative, Marina Mattarei, a cui era andato il suo voto.

Francisci, che come detto è in carica da febbraio anche se ha alle spalle una lunga militanza nel CdA, si augura un dibattito sereno e costruttivo con l’obiettivo di consolidare una realtà che in questi anni ha dimostrato di sapere crescere in termini di fatturato e di capacità di dare risposte al territorio ed alle comunità nel complesso campo della cooperazione di consumo.

Ai lavori dell’assemblea straordinaria sarà presente, per la verbalizzazione, il notaio Domenico de Pascale. La FC Val di Non attualmente conta 2.800 soci con 27 punti vendita in una dozzina di comuni della valle di Non e due in val di Sole, Dimaro e Malé. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano