La Ciaspolada inizia a scaldare i motori 

Promozione in tutto il Nord Italia in vista della gara del 5 gennaio che varrà il titolo mondiale



FONDO. Mancano due mesi e mezzo alla Ciaspolada del 5 gennaio 2019 e per gli organizzatori la macchina organizzativa sta già funzionando a pieno regime. Lo staff coordinato da Gianni Holzknecht, in realtà, non si è mai fermato dopo la felice edizione 2018, che ha visto i concorrenti sfidarsi sulla neve naturale dopo alcune edizioni poco fortunate sul piano climatico, tanto che già ai primi di marzo ha riportato in Val di Non i colori dell'iride, che decoreranno la 46ª edizione. La gara in programma il prossimo gennaio assegnerà infatti per la seconda volta il titolo di campione del mondo, come aveva già fatto nel 2013, una sfida che al quartier generale di Fondo hanno subito affrontato con grande entusiasmo. “La Ciaspolada”, infatti, è da sempre il punto di riferimento per chi organizza competizioni podistiche con le racchette da neve, e vuole continuare ad esserlo, anche per onorare la memoria di Alessandro Bertagnolli, che teneva particolarmente alla titolazione mondiale.

L'appuntamento porterà in Trentino runner di tutto il globo, dato che ormai sono 19 le nazioni affiliate alla Wssf, la federazione internazionale di questa disciplina che sogna di entrare nel novero degli sport olimpici. Fondo, nell’occasione, ospiterà anche i 14 delegati che celebreranno l'annuale assemblea, alla quale sarà anche demandato il compito di designare la sede dei Mondiali del 2020. Continua anche la collaborazione con il Corpo degli Alpini, avviata lo scorso anno in occasione dell'Adunata nazionale, poiché anche in questa edizione verranno premiati i tre gruppi più numerosi.

Oltre che dietro le quinte, il comitato organizzatore ha già cominciato a lavorare anche nelle piazze del Nord Italia. Come consuetudine, infatti, da fine settembre la “La Ciaspolada” viene promossa attraverso il mercatino della Val di Non, che affronta una vera e propria tournée cominciata il 29 e il 30 settembre a Correggio, Emilia Romagna, e che è proseguita il 13, 14 e 15 ottobre all’“Antica Fiera” di Bresseo, in provincia di Padova. Lo staff della manifestazione dell’inverno noneso sarà a Lainate (Milano) il 27 e 28 ottobre a Lainate, il 10 e 11 novembre a Rho, il 17 e 18 novembre a Cernusco sul Naviglio, il 24 e 25 novembre a Desio, l’1 e 2 dicembre a Nova Milanese. A questi appuntamenti va aggiunta la presenza ad “Alta Quota” la fiera della montagna e dell’outdoor che si è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano