L’accoglienza tra diritti e doveri
Val di Sole, una settimana ricca di eventi: il via stasera a Terzolas con l’appuntamento “Libri parlanti”
VAL DI SOLE. Torna in Val di Sole la Settimana dell’accoglienza, evento giunto alla quarta edizione e promosso ogni anno dal Cnca del Trentino-Alto Adige. La Settimana dell’accoglienza ha lo scopo di promuovere la cultura dell’accoglienza e di valorizzare quanto di positivo si sta facendo nelle comunità trentine, proponendo un tema che fa da filo conduttore alle tante iniziative che nascono spontaneamente. Nello specifico il tema per il 2018 è di quelli capaci di suscitare molte discussioni: diritti e doveri sono parole meravigliose ma anche pericolose, possono aiutare a crescere in umanità ma possono anche rendere schiavi degli altri.
In Val di Sole questa tematica verrà affrontata mediante diverse iniziative. La biblioteca di Dimaro Folgarida ospiterà fino al 13 ottobre prossimo la Mostra fotografica dal titolo “In Bianco e Nero” (vedi riquadro): si tratta di 35 immagini nate dalla voglia di raccontare i percorsi delle persone richiedenti protezione internazionale accolte da oltre un anno sul territorio della Val di Sole. A Terzolas, già stasera, si terrà invece nelle sale della Torraccia alle 20.30 l’appuntamento “Libri parlanti”, racconti per condividere persone e comunità: esperienze ed emozioni dalla viva voce di chi ha trovato in Valle di Sole la sua nuova comunità. Al teatro di Fucine di Ossana mercoledì 3 ottobre ci sarà la proiezione del film “Il ragazzo con la bicicletta”, occasione per proporre una riflessione sul tema dell’accoglienza in famiglia e lanciare un percorso di preparazione all’accoglienza familiare che si svolgerà a Mestriago, sala polifunzionale del Comune di Commezzadura, lunedì 15, 22 e 29 ottobre. Il giorno successivo, alla Sala polifunzionale di Vermiglio a partire dalle 20.30, “In cordata”: l’Acat Val di Sole accompagna in un viaggio di immagini, musica, poesie e testimonianze dove scoprire l’importanza di essere accolto e la gioia di farsi accogliente. Venerdì 5 ottobre ci si sposta invece al teatro di Dimaro per “Migrantes 2”, uno spettacolo con richiedenti asilo e studenti universitari frutto del laboratorio teatrale del progetto SuXr, promosso da Equipe Teatro di Progetto 92 e Cinformi. Allo spettacolo seguirà un’apericena organizzata dai ragazzi del Progetto Giovani Val di Sole, dalle loro famiglie, dai richiedenti asilo ospitati in Valle di Sole e dal Circolo Anziani e Pensionati di Dimaro. Le scenografie saranno curate dai ragazzi della Cooperativa sociale “Gruppo Sensibilizzazione Handicap - Gsh”
La Settimana dell’accoglienza si chiuderà infine con una cena interculturale in programma in tre differenti appuntamenti: sabato 6 ottobre alla canonica di Rabbi, venerdì 9 novembre a Peio e venerdì 30 novembre a Terzolas. L’evento è organizzato con la collaborazione di vari enti, cooperative e associazioni del territorio solandro. La partecipazione ad ogni iniziativa è libera e gratuita. Per informazioni contattare via mail l’indirizzo smeraldo@progetto92.net o telefonare al 320.7599176.
©RIPRODUZIONE RISERVATA