Kino Centro Danza apre la nuova sede a Ville d’Anaunia
Ville d’anaunia. Ogni viaggio inizia con un passo… di danza. Sarà inaugurata domani a partire dalle 17 la nuova sede del Kino Centro Danza in località Diga di Santa Giustina-Polygon.Dopo le...
Ville d’anaunia. Ogni viaggio inizia con un passo… di danza. Sarà inaugurata domani a partire dalle 17 la nuova sede del Kino Centro Danza in località Diga di Santa Giustina-Polygon.
Dopo le vicissitudini che l’hanno vista protagonista di una polemica sulla sede al centro Don Orione a Cles, la scuola di danza guidata dalla maestra Sabrina Borzaga si appresta a iniziare il suo ventiseiesimo anno di attività nella nuova sala alla diga, nel comune di Ville d’Anaunia.
Uno spazio ampio e luminoso, che va ad affiancarsi alle sedi storiche di Ronzone e Vigo di Ton, nel quale a partire da lunedì prossimo inizieranno i vari corsi con le lezioni di prova gratuite e aperte a tutti.
Alle 17 ci sarà il discorso introduttivo delle autorità, tra le quali non mancherà il sindaco Francesco Facinelli, che poi consegnerà i certificati Unesco ai ragazzi membri del Consiglio Internazionale della Danza, i primi in Trentino Alto Adige. Seguirà, intorno alle 17.30, un piccolo spettacolo, una suite di danza con l’accompagnamento di una formazione cameristica d’archi. Sarà poi la volta del taglio del nastro e del rinfresco.
Nel complesso, Kino Centro Danza può contare su 240 allievi, di cui 120-130 svolgeranno i corsi nella nuova sede in località alla diga tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. La sala probabilmente ospiterà poi il progetto di collaborazione che la scuola ha attivato con i famosi ballerini Sabrina Brazzo, étoile internazionale e già prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, e Andrea Volpintesta, primo ballerino della Scala.
La maestra Sabrina Borzaga è raggiante e non vede l’ora di tagliare il nastro della nuova sede. «Siamo contenti di questo spazio ampio e funzionale – sorride Borzaga –. Vorrei ringraziare il sindaco di Ville d’Anaunia Francesco Facinelli, che ci ha dato una mano per trovare una sede idonea, e la famiglia Zadra. Il Comune ha percepito il valore di ciò che poteva avere in casa e ha sposato la nostra causa».
Da parte sua il sindaco Francesco Facinelli allarga l’orizzonte all’intera Val di Non, sottolineando l’importanza di non perdere le associazioni. «Sono felice che Kino Centro Danza abbia trovato una soluzione alla problematica della sede, centralizzando tra l’altro la propria operatività, visto che la nuova sala si trova proprio nel cuore della valle – dichiara Facinelli –. Si tratta di una scuola che svolge un grosso lavoro a livello internazionale, è un piacere che porti il nome della Val di Non in giro per il mondo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.