Ivan Battan, uomo d’azione che si impegna ad ascoltare
Elezioni comunali a Ton. L’imprenditore che si candida a sindaco ha dalla sua parte una squadra giovane ma nella quale, con ex ed attuali amministratori, c’è anche tanta esperienza
Ton. Imprenditore a tutto tondo ma anche una gran voglia di rendersi utile per la sua comunità. Questo è, per chi lo conosce davvero, Ivan Battan, titolare dell’omonima impresa di impianti elettrici che ha sede a Mezzolombardo ma con radici fortissime a Ton, il paese dove vive da sempre.
Non è stato semplice convincerlo a scendere in campo dati i tanti impegni di lavoro, ma alla fine si è deciso e, seppure dal suo “semplice” comune ha voluto riprendere il filo della passione amministrativa che l’aveva visto protagonista alcuni anni fa come assessore dell’allora Comprensorio, in prima fila per lo sviluppo del lago di Santa Giustina, che Battan vedeva con una visione unitaria di valle. Poi sono subentrate altre logiche, i finanziamenti messi a disposizione dallo Stato (era l’epoca del ministro Tremonti!, e del senatore Tarolli!) dal Comprensorio sono transitati “pro quota” ai Comuni rivieraschi e il progetto lago è sostanzialmente rimasto al palo, anche se ultimamente qualcosa si è mosso sulla sponda delle Plaze di Dermulo, ma senza quella che era la vera sfida, il campeggio.
Questa premessa è doverosa per il cronista per inquadrare il candidato sindaco Battan, un vero uomo del fare e che non conosce mezze misure. All’appuntamento elettorale del 20 e 21 settembre a Ton Battan si presenta sostanzialmente in continuità con l’esecutivo uscente trovandosi affiancato con il sindaco Angelo Fedrizzi, ma mettendoci tanto di suo. «La squadra è fortemente rappresentata dai giovani, gli under 40 sono il 60% dei candidati, segno che c’è voglia di mettersi in gioco nella convinzione che del futuro del territorio bisogna esserne partecipi e non solo spettatori» - afferma il candidato.
Ma sempre tenendo i piedi per terra. Infatti nella lista sono presenti anche ex ed attuali amministratori e la componente femminile, il tutto per creare un mix tra generazioni, generi ed esperienza che la rende rappresentativa dell’intera popolazione. Per questo Battan esprime un ringraziamento particolare all’attuale sindaco Angelo Fedrizzi che ha dato la disponibilità per proseguire l’impegno politico che l’ha visto protagonista negli ultimi 5 anni, disponibilità preziosa per una continuità di governo. «Proprio questa continuità – spiega - ha permesso di lavorare sul nostro programma elettorale, elaborato grazie alla conoscenza del territorio e delle sue peculiarità con uno sguardo al futuro e alle nuove idee oltre che ai contributi di tutti, non solo dei candidati ma anche dei nostri sostenitori del gruppo che ci hanno permesso di raccogliere le idee dei cittadini da inserire nel programma».
La parola d’ordine della lista è “Ascoltare”, un impegno che Ivan Battan si prende da subito e che proseguirà anche dopo le elezioni. «Ascolto e partecipazione con gli incontri che ci impegniamo a fare due volte all’anno: amministriamo per la gente e in mezzo alla gente».
Questa la lista Civica per Ton: Antonio Battan; Chiara Eccher; Angelo Fedrizzi (sindaco uscente); Francesco Fedrizzi; Andrea Marcolla; Valentina Ossanna; Francesco Paternoster; Enzo Pedron; Francesco Prencipe; Alessandro Tarter; Cristiana Tomezzoli; Roberto Turri; Orietta Viola; Alessia Webber e Gabriele Weber.