In trecento per ripulire Predaia dalle immondizie 

La Giornata ecologica. Cresce la partecipazione all’iniziativa, soprattutto tra i giovani Trovate nuove piccole discariche abusive, ma rispetto al passato la situazione sembra migliorata



Predaia. Un successo l'edizione 2019 delle Giornata ecologica di Predaia: oltre 300 persone coinvolte e distribuite su tutto il territorio comunale hanno dedicato domenica scorsa a ripulire boschi, parchi, strade e sentieri dai rifiuti. Dopo il ritrovo di buon mattino nelle piazze dei paesi, i volontari si sono organizzati in "squadre" muniti di guanti e sacchi neri. Per l'occasione, i Centri raccolta materiali sono rimasti aperti fino alle 12.30. Solita "carovana" di furgoni e bilici colmi di rifiuti, anche se ormai da qualche anno i volontari riferiscono di una situazione che va migliorando. L'iniziativa è stata promossa dall'amministrazione comunale con la collaborazione dei comitati Asuc.

La rete del volontariato

Fondamentale per la buona riuscita della Giornata ecologica la sempre più fitta rete di associazioni e volontari, una collaborazione sempre più efficace che non si limita alle manifestazioni ma diventa ancora più importante nel prendersi cura del proprio territorio. «La Giornata ecologica sta crescendo anno dopo anno, contando un numero sempre maggiore di adesioni. Sono oltremodo soddisfatto, quest'anno in particolare, per l'incredibile partecipazione giovanile. Gruppi giovani di tutti i paesi di Predaia hanno partecipato portando un valore aggiunto fondamentale in termini di "forza lavoro", ma anche di immagine. A chi sostiene che i giovani oggi non abbiano senso civico e non si interessino del volontariato, Predaia ha risposto con i fatti. Gran bella soddisfazione!» - scrive il sindaco Paolo Forno. Queste persone - aggiunge - mandano un messaggio importante a chi invece non ha rispetto per l'ambiente. Soddisfatto anche Mirco Casari, assessore all'ambiente di Predaia, che ringrazia associazioni e volontari: «Con le Asuc continua questa bella collaborazione, ma devono essere ringraziati davvero tutti i partecipanti: senza i volontari non sarebbe possibile portare avanti questi progetti. Purtroppo ogni anno si trovano sempre nuovi cumuli di rifiuti, anche se è bene sottolineare che le sanzioni emesse dalla Polizia locale e un monitoraggio più attento del territorio, stanno facendo calare questo fenomeno negativo».

Il pranzo come ricompensa

La Giornata ecologica si è conclusa con un pranzo offerto dall'amministrazione al centro ricreativo Pra del Lac di Tres. «Sono momenti di socialità - conclude il sindaco - che diventano importanti poiché si riscopre il piacere di stare insieme e di condividere uno sforzo collettivo per il "bene comune", concludendo una mattinata di lavoro con una bella festa in compagnia. Un ringraziamento particolare alla Pro Loco di Tres che ha preparato un ottimo pranzo». G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano