In 1.300 sul ghiacciaio per Pelù, Carboni e Noemi
Il concerto di fine stagione. Grande la soddisfazione degli artisti come del pubblico che, assicurano gli organizzatori dell’evento, «ha lasciato pressoché immacolato il manto nevoso»
Passo tonale. Grande spettacolo ai 2.600 metri del ghiacciaio Presena per “Winter Closing Party”. Luca Carboni, The Kolors, Piero Pelù e Noemi: questi i quattro assi della musica italiana saliti sul palco di fronte a uno scenario mozzafiato che hanno richiamato ai piedi del ghiacciaio 1.300 spettatori. L'appuntamento era per le 12 del lunedì di Pasquetta presso il rifugio Capanna Presena, quando Luca Viscardi e Laura Basile, conduttori di Radio Number One, hanno dato il via al dj set. Due ore dopo, l'inizio del concerto vero e proprio, con i quattro artisti che si sono alternati sul palco. “Unanime la soddisfazione degli artisti e del pubblico presente, che ha saputo essere rispettoso dell’ambiente - scrive il consorzio sciistico che ha organizzato l’evento - lasciando pressoché immacolato il fitto manto nevoso di fronte alla Capanna Presena, dove era stato allestito il palco”.
“Dopo lo straordinario successo dei 52 concerti dell'Ice Music Festival ospitati all'interno di un mega-igloo e realizzati con originalissimi strumenti di ghiaccio, ci sembrava la cosa migliore chiudere in musica l'inverno” commenta Michele Bertolini, consigliere delegato del Consorzio Pontedilegno-Tonale. In effetti, la stagione invernale che sta per concludersi ha fatto segnare un ottimo risultato: le oltre 8 mila persone che sono salite nel Mercedes-Benz Bonera Ice Dome per gli spettacoli dell'Ice Music Festival, garantendo il sold out a tutti i concerti, sono solo la punta dell'iceberg di un trend in aumento.
In attesa dei dati definitivi. questo è il numero chiave attorno al quale ruota la soddisfazione del consorzio: + 5% di primi ingressi rispetto all’anno scorso (+10% rispetto al 2016-2017). La musica si è rivelata un'opportunità in più per far conoscere al mondo le meraviglie naturali del comprensorio Ponte di Legno Tonale, con la promessa che anche il prossimo anno il teatro di ghiaccio verrà regolarmente riproposto.
La stagione invernale 2018-2019 terminerà ufficialmente il 5 maggio, ma sul ghiacciaio Presena, dove le condizioni delle piste sono ottime grazie anche alle perturbazioni che negli ultimi dieci giorni hanno portato 3 metri di neve in quota, si continuerà a sciare fino al 19 maggio e per i possessori di skipass stagionale c’è la possibilità di estendere la validità dello skipass fino a quella data al costo di 100 euro. S.Z.