Imparare a mangiare bene in 4 incontri e 2 laboratori 

Parte martedì a Cles il programma di “Terra, Cibo e Salute”, organizzato dalla biblioteca comunale. Si parlerà anche di dimagrimento, latte, coloranti e aromi



CLES. “Terra, Cibo e Salute”, torna anche quest’anno l’appuntamento della biblioteca comunale con il buon cibo attraverso quattro conferenze dedicate e due laboratori.

Sei dunque gli eventi in programma dal 6 al 27 novembre, tutti (tranne un laboratorio) a partecipazione libera con conferenza a tema curate da Giampaolo Usai, educatore alimentare. Si incomincia come detto il 6 novembre (martedì) alle 20.30 in biblioteca parlando de “il modello del piatto unico”, salute e dimagrimento secondo l’Università di Harward. Martedì 13 novembre, sempre con inizio alle 20.30 ma questa volta in sala Borghesi Bertolla, si parlerà del latte e dei suoi derivati: come utilizzarli al meglio per evitare problemi. Il 20 novembre alle 20.30, ancora in sala Borghesi Bertolla, terza conferenza della serie con “La colazione”, idee, ricette e consigli per incominciare al meglio la giornata con un pasto salutare.

Martedì 27 novembre stesso orario in sala Borghesi Bertolla si chiudono le conferenze del mese del buon cibo con un tema di attualità: i coloranti, gli aromi e gli additivi. “Trappole ed insidie delle etichette alimentari, per questo bisogna imparare a saper leggere le etichette” - sottolineano gli organizzatori nella brossure che annuncia il ciclo di incontri.

Il programma è completato da due laboratori: il primo è sabato 10 novembre dalle 10 alle 12 in biblioteca e riguarderà l’auto-riproduzione di rimedi naturali. Con ingredienti semplici ed alla portata di tutti si realizzeranno preparazioni che aiutano a prevenire ed affrontare i principali malanni di stagione come la tosse, il raffreddore, il mal di gola, il mal d’orecchi. L’ iscrizione a questo laboratorio (l’unico appuntamento della serie a pagamento) costa di 5 euro e va fatta in biblioteca entro il 7 novembre. Ogni partecipante al laboratorio, che sarà curato da Sabrina Musl, potrà portarsi a casa, al termine, un piccolo kit di prodotti.

Il secondo laboratorio (che è a partecipazione libera) è in calendario per mercoledì 21 novembre alle 16.30, sempre in biblioteca, e s’intitola “Le pagine degli alberi”, evento organizzato in occasione della giornata nazionale degli alberi, a cura del Teatro Piteco. Questo laboratorio è dedicato in particolare ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, con spettacoli e riflessioni che puntano a far riflettere sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza