Il Palaghiaccio di Fondo un investimento azzeccato 

La struttura ospita allenamenti e partite di squadre locali, nazionali e anche estere, tornei e spettacoli di pattinaggio artistico che attirano molto pubblico



FONDO. Da mercoledì 26 dicembre il lago Smeraldo di Fondo è diventato uno spettacolare campo di pattinaggio per gli amanti di questo sport; si pattina al pomeriggio dalle 14 alle 17 e la sera dalle 20.30 alle 22.30. Presso la baita prospiciente il lago c’è il servizio biglietteria e noleggio pattini curato dal personale della cooperativa Smeraldo che in questi giorni di festa sta lavorando con continuità, dovendo anche occuparsi contemporaneamente della gestione del Palaghiaccio, all’interno del quale le squadre continuano ad allenarsi, e del Palanaunia che accoglie i vari eventi di questo periodo natalizio: la serata di Capodanno, il Concerto del Corpo bandistico di Fondo e le manifestazioni connesse alla quarantaseiesima Ciaspolada, gara con ciaspole che si svolge oggi, valida quest’anno per l’assegnazione del Campionato del mondo.

Al Palaghiaccio, in aggiunta ai consueti allenamenti delle squadre locali ed alla partita di campionato Pro Hockey Cup ieri c’è stata la sfida tra la Smeraldo Lake Hockey ed il SV Lana. In questi giorni è ospite la Nazionale femminile Under 18 di hockey con l’allenatore: Massimo Fedrizzi e l’aiuto Bruera Denis e la dirigente responsabile: Evi Zelger per un raduno che prevedeva due ore giornaliere di allenamento su ghiaccio dal 2 al 5 gennaio in vista del Campionato mondiale che avrà luogo in Austria la prossima settimana.

Fondo si sta confermando sempre di più una importante location internazionale per gli sport su ghiaccio, in quanto si trova ad ospitare spesso squadre nazionali ed estere (recentemente si è disputato anche il Torneo 4 Nazioni).

Di tutto ciò il merito va attribuito all’amministrazione comunale di Fondo, che nel Palaghiaccio ha investito moltissimo e continua a farlo (in questi giorni l’adeguamento delle balaustre per la pratica dello sledge hockey), e alla cooperativa Smeraldo, che sotto la guida della presidente Lucia Donà, particolarmente appassionata degli sport invernali, con il proprio personale assai motivato – Luca Dell’Agnolo, Lorenzo Abram, Luca Serra, Silvio Micheli – ed ai consiglieri Giorgio Covi e Remo Bonadiman, dedica il suo tempo a far sì che il paese di Fondo possa contare sempre di più sulla risorsa del “palazzo del ghiaccio”, struttura realizzata circa 13 anni fa dall’allora amministrazione comunale guidata dal sindaco Bruno Bertol.

«È stato un percorso piuttosto faticoso, soprattutto per far accettare alla gente i costi che la struttura ha comportato nel tempo. Grazie, però, all’importante contributo delle società locali, Hockey Club Fondo, Smeraldo Lake Hockey e Skating Club, che fanno crescere e divertire i giovani sulle lame dei pattini, i risultati raggiunti danno ragione al percorso intrapreso» - commenta Lucia Donà.

È sotto gli occhi di tutti la mole di autovetture presenti nel parcheggio e lungo la strada del palaghiaccio in occasione di partite o di spettacoli di pattinaggio artistico. Anche molti artigiani e commercianti del paese si dimostrano sempre di più sensibili alla realtà del pattinaggio, mettendo a disposizione, spesso gratuitamente, i loro servizi oltre che contribuendo finanziariamente in veste di sponsor. (g.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano