Il Giro d’Italia spiegato ai bambini in attesa della tappa
Commezzadura. Il Giro d’Italia fra due settimane arriverà in Val di Sole per la partenza della diciassettesima tappa di mercoledì 29 maggio (Commezzadura/Val di Sole-Anterselva, 180 Km). In attesa...
Commezzadura. Il Giro d’Italia fra due settimane arriverà in Val di Sole per la partenza della diciassettesima tappa di mercoledì 29 maggio (Commezzadura/Val di Sole-Anterselva, 180 Km). In attesa della carovana rosa, ieri Grandi Eventi Val di Sole ha fatto visita all’Istituto Comprensivo Alta Val di Sole, in particolare alla scuola di Commezzadura, per raccontare tutto il fascino della corsa rosa, nell’ambito del progetto BiciScuola promosso da Rcs Sport.
Patrizia Daldoss di Grandi Eventi Val di Sole ha raccontato la storia e le emozioni della Giro d’Italia ai bambini delle scuole elementari, che saranno invitati alla partenza di Commezzadura. L’Istituto ha inoltre indetto un concorso artistico fra le classi, con in palio l’opportunità di raggiungere l’arrivo di Anterselva sul pullman della Polizia di Stato e seguire quindi le fasi finali della tappa con partenza in Val di Sole. Agli alunni è stato inoltre fatto omaggio di album e figurine della raccolta “Giro d’Italia” edita da Panini.
Il coinvolgimento di giovani e giovanissimi negli eventi dedicati alle due ruote è al centro del lavoro di Grandi Eventi Val di Sole, non solo in vista del Giro ma anche del weekend di punta della stagione estiva, dal 2 al 4 agosto, quando a Daolasa di Commezzadura andranno in scena la tappa di Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup di Cross Country e Downhill e i Campionati del Mondo di 4Cross. Non a caso, proprio nel campo di gara che darà vita alla sfida dei campioni delle ruote grasse, avrà luogo il ritrovo di partenza della 17ª tappa del Giro d’Italia, in una sorta di unione ideale fra ciclismo su strada e fuoristrada.
Il programma degli eventi collaterali che anticiperà l’arrivo della “Corsa Rosa” si aprirà nella serata di martedì 28 maggio a Commezzadura, nello spazio adiacente al ristorante-pizzeria “Bucaneve”. Si parte con un aperitivo accompagnato alle 18 dall’esibizione del gruppo “The Heartbreak Hotel”, seguito alle 20.15 dall’incontro coi campioni del mondo Paolo Bettini e Alessandro Ballan, moderato da Sergio Zanella. Chiusura di serata affidata alla musica anni ‘80 e ‘90 di dj Gian a partire dalle 21.15.
Mercoledì 29 maggio, la diciassettesima tappa del Giro d’Italia prenderà il via alle 12.20, mentre l’apertura del villaggio di partenza è in programma alle 9 presso gli impianti di Daolasa. Arrivo previsto attorno alle 17.10 ad Anterselva. Quattro le salite in programma: il Passo della Mendola, che verrà affrontato dal versante trentino, i Gpm di Elvas e Terento, e l’ascesa conclusiva verso lo stadio del biathlon di Anterselva. S.Z.