ton 

Il comune sarà sorvegliato da dieci telecamere

TON. Il Comune di Ton ha deciso di affidarsi alla ditta Si.COS per l’impianto di videosorveglianza, che prevede l’installazione di dieci telecamere sul territorio comunale, di cui due per letture...



TON. Il Comune di Ton ha deciso di affidarsi alla ditta Si.COS per l’impianto di videosorveglianza, che prevede l’installazione di dieci telecamere sul territorio comunale, di cui due per letture targhe, da posizionarsi nei punti viari di ingresso e di uscita (Castelletto, Sabino e Moncovo) e nelle zone sensibili (in piazza a Vigo e nel centro abitato di Toss).

Il prezzo dell’intervento ammonta a 47.495,91 euro oltre all’Iva 22% per 57.945,01 euro complessivi. L’installazione sarà poi eventualmente integrabile con la più ampia rete di Valle gestibile attraverso il Comando di Polizia locale Anaunia con capofila il Comune di Cles.

L’impianto costituisce la parte principale e prioritaria del più vasto progetto preliminare di fattibilità redatto dall’incaricato perito industriale Nicola Maffei. La realizzazione sarà preceduta dall’approvazione da parte del Coordinamento delle forze di polizia istituito al Commissariato del Governo di Trento.

«Si tratta di un’opera sentita per la popolazione, un importante deterrente contro i furti, considerati anche i recenti episodi alla Cassa Rurale – spiega l’assessore ai lavori pubblici di Ton Luca Endrizzi –. L’intervento era in programma da tempo, adesso come amministrazione siamo riusciti a formalizzare una soluzione ottimale, sia dal punto di vista tecnico che economico, per il nostro territorio. In primavera si prevede di partire con i lavori». (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano