Il Comune saluta e ringrazia due impiegati e una ginnasta 

In consiglio a Ville d’Anaunia. In pensione dal primo dell’anno il bibliotecario Mauro Valentini e il funzionario Giorgio Pasquali. Lo sportivo dell’anno è la campionessa Jenny Arnoldi di Nanno


Giacomo Eccher


Ville d’anaunia. Dal primo gennaio sono in pensione il bibliotecario Mauro Valentini e Giorgio Pasquali, funzionario responsabile del servizio finanziario del Comune di Ville d’Anaunia. I due ormai ex dipendenti sono stati salutati nel corso dell’ultimo consiglio comunale del 2019, nel corso del quale c’è anche stata la consegna dell’ormai tradizionale riconoscimento a uno sportivo che durante l'anno si è distinto nella pratica della propria disciplina. Riconoscimento andato stavolta a Jenny Arnoldi di Nanno, giovane campionessa italiana Uisp di ginnastica ritmica della categoria junior coppia.

Insieme fino alla fusione

La seduta è stata introdotta dal saluto del presidente del consiglio comunale Giuseppe Mendini e del sindaco Francesco Facinelli, che hanno evidenziato l'importanza di un ringraziamento ufficiale ai dipendenti che hanno supportato le amministrazioni che si sono susseguite, nell'ambito di un contesto istituzionale e di fronte alla giunta e ai consiglieri di ogni schieramento. «È per noi un onore consegnare un riconoscimento a chi con dedizione e professionalità si è occupato della crescita ed ha accompagnato i cambiamenti che hanno caratterizzato le realtà amministrative, fino alla fusione nel Comune di Ville d'Anaunia» - sono state le parole del primo cittadino, che ha ricordato le proposte anche innovative per favorire quel passaggio, scattato il primo gennaio 2016.

Giorgio Pasquali lascia dopo 42 anni di lavoro a Tuenno: «Nel corso dei decenni, dal mio osservatorio ho assistito a cambiamenti importanti sul fronte delle normative, accanto a quelli di natura sociale». Il responsabile uscente del servizio finanziario è dunque apparso giustamente orgoglioso del lavoro svolto, così come il bibliotecario Mauro Valentini, che ha lavorato per 30 anni all'interno delle biblioteche di Tuenno e Rallo. «Le varie amministrazioni comunali mi hanno dato la possibilità di esprimermi nel lavoro con grande autonomia e sono dunque grato per la fiducia che mi è stata data».

I due responsabili sono stati dunque salutati dalla vicesindaco Romina Menapace, dall'assessora Maria Teresa Giuriato e dal consigliere Rolando Valentini, oltre che dal segretario generale, dottoressa Anna Maria Iob, che ha sottolineato come sia stato un onore lavorare con due figure competenti come Pasquali e Valentini.

Un esempio per tutti i giovani

È stato quindi il turno della ginnasta Jenny Arnoldi, che è stata accolta in aula con un applauso. Motivando il riconoscimento, l’assessore (esterno) allo sport, Matteo Mendini ha indicato l'atleta di Nanno, classe 2004, come un esempio per tutti i giovani di Ville d'Anaunia per i sacrifici, l'entusiasmo e la dedizione che le hanno consentito di conquistare il titolo nazionale con la collega Jennifer Arnoldi di Banco di Sanzeno.

Come ha raccontato la campionessa, gli allenamenti vengono svolti 3-4 volte a settimana: una preparazione curata nei dettagli che l'ha portata a sbaragliare la concorrenza delle altre 40 coppie in gara a Follonica la scorsa primavera. Nell'augurare ad Arnoldi una fiorente carriera, Mendini ha ricordato il fondamentale ruolo giocato dalle famiglie degli atleti nel supportare la loro crescita (in aula era presente il papà di Jenny, Stefano).

I complimenti di Mendini

Infine, anche il presidente del consiglio comunale Giuseppe Mendini si è complimentato con Jenny Arnoldi per il risultato di altissimo livello che ha conquistato: «I giovani sono il nostro tesoro sociale e lei rappresenta davvero un esempio di tenacia e impegno».













Scuola & Ricerca

In primo piano