Il Comitato esecutivo dell’Apt pronto per la prima decisione
In val di Non. Nominati anche i rappresentanti dei settori alberghiero ed extra alberghiero Sono: Nicola Sicher, Damiano Zanoni e Angela Pret. Prima riunione la settimana prossima
Fondo. Con la nomina dei rappresentanti dei comparti alberghiero ed extralberghiero, si è completo il comitato esecutivo dell’Azienda per il turismo valle di Non che vanno ad aggiungersi al presidente Lorenzo Paoli ed al vice Andrea Widmann. I nominati per l’alberghiero sono Nicola Sicher (Hotel Pineta di Tavon), e Damiano Zanoni (Piccolo Hotel Bruno, di Cavareno) mentre per l’extralberghiero la rappresentante prescelta è Angela Pret, titolare di un agriturismo a Smarano. Dell’esecutivo di diritto fanno parte anche i due membri del Comitato di Controllo Daniel Pancheri e Francesco Piechenstein.
La nuova organizzazione
Nel corso della serata – come spiega una nota dell’Azienda – il presidente Paoli ha presentato il nuovo modello organizzativo che verrà adottato dal cda con l'assegnazione delle deleghe al vicepresidente Andrea Widmann, che si occuperà di impostare due gruppi di lavoro, denominati "Gruppi strategici", che avranno il compito di formulare proposte ed individuare strategie da trasmettere alla struttura sulla linea da seguire per sviluppare il turismo noneso. Compiti importanti per i quali Widmann si è detto soddisfatto.
«La divisione delle deleghe che abbiamo proposto è un ottimo modo per rispondere a quanto chiedono i soci». Un pluriennale rapporto di collaborazione con la direttrice Giulia Dalla Palma e con la struttura che – ha detto – è un elemento importante che farà essere da subito operativa la struttura dopo il cambio al vertice
Nei gruppi strategici, uno più dedicato alla ricettività ed uno più improntato alle strategie per la ristorazione faranno parte i membri del cda e altre figure che verranno individuate successivamente. Si prospetta quindi una partenza all'insegna della collaborazione per il cda che ha visto la nomina dell'esecutivo con una sola astensione e l'approvazione della proposta di organizzazione con un solo voto contrario. Soddisfatto anche il presidente Lorenzo Paoli: «Iniziamo oggi un percorso importante, con fiducia sul progetto. Si percepisce la volontà di fare bene di questo cda, sviluppando proposte e partecipando ai lavori».
La prima riunione
Il Comitato esecutivo si riunirà per la prima volta la settimana prossima, a seguire saranno convocati i gruppi di lavoro. Per quanto riguarda il rapporto con i soci, già il comitato esecutivo uscente si era pronunciato sulla necessità di allargarne il numero cercando un approccio più diretto con la categorie, come il commercio e l’artigianato, che hanno certamente qualche interesse allo sviluppo dell’indotto turistico in valle di Non. Per questo motivo l’assemblea generale, nella seduta di bilancio, aveva deciso di abbassare da 500 a 250 euro la quota minima di adesione alla cooperativa turistica. Per assicurare un canale diretto alla base sociale, il presidente Paoli ed il vice Widmann a breve comunicheranno gli orari della loro presenza negli uffici dell’Azienda a disposizione dei soci.