“Il borgo dei borghi”, in finale è arrivato anche Tassullo
La trasmissione su Rai Tre. La frazione di Ville d’Anaunia ha battuto Chiusa e Gais e quindi oggi rappresenterà il Trentino Alto Adige. Menapace: «Una bella cartolina per la Val di Non»
Tassullo. Alla finalissima “Il borgo dei borghi” in onda oggi su Rai Tre è in corsa anche Tassullo, che nel voto online ha raccolto più consensi dei concorrenti altoatesini Chiusa e Gais. La frazione di Ville d’Anaunia rappresenterà quindi l’intero Trentino Alto Adige nella popolare competizione televisiva che ha visto in corsa, per le fasi preparatorie, varie decine di comuni italiani di cui 60 ammessi alle prefinali in cui “correvano” i tre meglio piazzati di ciascuna delle regioni italiane.
Ambasciatrici a Roma
Negli studi di Saxa Rubra a Roma, Tassullo sarà rappresentato da Roberta Menapace, guida turistica, e Lucia Barison, operatrice culturale, che la settimana scorsa sono già apparse in tivù per presentare il paese ai telespettatori della trasmissione condotta da Camilla Raznovich. «Non possiamo che ringraziare le tantissime persone che si sono attivate per sostenere Ville d'Anaunia in questa prima parte della sfida. Ora ci attende un ultimo sforzo» - commenta la vicesindaco e assessore al turismo Romina Menapace, che segue in prima persona l’evento che rappresenta una bella cartolina per tutta la valle di Non ed il Trentino. Grazie a questa iniziativa infatti il nostro territorio e l'intera valle appariranno ancora una volta sugli schermi televisivi di tutta Italia: un'importante vetrina anche in chiave turistica.
Diciannove rivali
Tassullo concorrerà ora con altre 19 realtà italiane (una per regione) alla conquista del titolo di “Borgo dei borghi 2019”. Questa settima edizione del programma ha visto in gara 60 borghi - tre per ogni regione - con le loro bellezze naturali, l’arte, la cultura e la gastronomia tipica del luogo. Del territorio noneso sono stati presentati la pieve di Tassullo, la diga di Santa Giustina, Castel Valer, il lago di Tovel e i frutteti, oltre alle celle ipogee per la conservazione delle mele.
A proposito di mele, il dolce di cui è stata svelata la ricetta non poteva che essere lo strudel. Stasera, a partire dalle 20.30, i borghi in gara saranno valutati dal pubblico televisivo (chiamato a votare con un sms) e da una giuria di esperti formata da Mario Tozzi, geologo e conduttore del programma di Rai 3 “Sapiens – un solo pianeta”, da Margherita Grambassi, ex schermitrice e conduttrice televisiva e dal presidente di giuria, Philippe Daverio.