I runner quest’anno passano anche da Tret
Domenica 18 a Dardine inizia il Campionato Valli del Noce. Nell’organizzazione due nuove società
VAL DI NON. Due nuove società nel comitato organizzatore e la nuova tappa di Tret sono le novità del Campionato Valli del Noce edizione 2018. Anche se in questi giorni il clima appare tutt'altro che incline a lasciare spazio alla primavera, la stagione in cui l'aria si fa più tiepida e i runner ricominciano ad indossare le scarpette è sempre più vicina.
Uno dei primi appuntamenti del calendario trentino è, da tanti anni, appunto il Campionato Valli del Noce, composto da cinque gare, distribuite in Val di Non, organizzato da un pool di società sportive locali, che sono solite fare squadra per rendere sempre più appetibile questa proposta. Alle storiche Sci Club Fondisti Alta Val di Non, Usam Baitona e Ads Mollaro si sono affiancate quest'anno Romallo Running e Us Robur, due realtà rifondate di recente, che contribuiscono a rendere la compagine ancora più solida e ad aumentare ulteriormente il numero di iscritti alle diverse prove.
La 44ª edizione del Campionato valligiano, che prenderà il via domenica 18 marzo, rilancia quattro sedi storiche, come quelle di Dardine, Romallo, Sporminore e Nosino, aggiungendone una a Tret, in Alta valle di Non, la frazione di Fondo lungo la strada del Passo Palade che è stata la culla della più famosa corsa al mondo sulle racchetta da neve, la Ciaspolada.
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, il menù è impreziosito da una sorta di antipasto, rappresentato dal “Cross di Cavareno” che si è disputata domenica 4 marzo nei prati che si estendono accanto al borgo noneso su un tracciato lungo circa un chilometro, ricco di curve, che gli atleti percorreranno più volte a seconda della categoria di appartenenza.
Il Campionato vero e proprio, come detto, prenderà il via il 18 marzo a Dardine a cura dell’Ads Mollaro; proseguirà a Tret il 15 aprile con l’organizzazione dei Fondisti Alta val di Non, a Romallo il 22 aprile con l’esordio organizzativo della Romallo Running, a Sporminore il 5 maggio con lo staff dell’Usam Baitona di Masi di Vigo e il finale domenica 20 maggio a Nosino, frazioncina di Ton all’ombra di castel Thun. Lo scorso anno il Campionato è stato vinto dalla società Usam Baitona, premiata in occasione della festa finale tenutasi ad Amblar. Se un anno fa alla manifestazione venne abbinato un premio letterario, vinto dall'atleta Cristina Tenaglia con una composizione in dialetto trentino, questa volta si punta invece sulle immagini: il nuovo concorso si intitola “Cattura i nostri tifosi ed atleti” e premierà gli scatti capaci di cogliere i volti più espressivi del “Campionato Valli del Noce”. La sfida è lanciata. (g.e.)