Giuseppe Mendini eletto  presidente del Consiglio 

Ville d’Anaunia, sostituisce Marco Benvenuti ed è stato votato all’unanimità Nella seduta decisa l’acquisizione di un’area a Rallo per un impianto sportivo



VILLE D’ANAUNIA. Giuseppe Mendini è il nuovo presidente del consiglio comunale di Ville d’Anaunia. Prende il posto del dimissionario Marco Benvenuti, che aveva deciso di fare un passo indietro per motivi personali senza alcun legame con la carica che ricopriva. Mendini (consigliere di minoranza e capogruppo di “Insieme verso il futuro”) aveva già sostituito Benvenuti in alcune sedute (ad esempio in occasione dell’approvazione del bilancio) in qualità di consigliere “anziano”.

Il nome di Mendini è stato fatto all’unanimità e in modo trasversale dai capigruppo di maggioranza Graziano Tolve e di minoranza (Stefano Zanini di ‘Ora’ e Marcella Odorizzi di ‘Dinamica’) e nella votazione a scrutinio segreto ha ottenuto 15 voti su 18 presenti, con due schede bianche e un voto per l’assessore Giuriato.

«Punto a essere il più imparziale possibile e auspico la collaborazione di tutti, al di là delle differenze politiche e personali. Sono disponibile per eventuali suggerimenti, consigli e rilievi per contribuire a migliorare l’operatività del consiglio. Grazie a chi mi ha proposto e sostenuto e per la fiducia che mi avete dato», ha detto nella sua prima dichiarazione.

Il consiglio, con il voto unanime, ha approvato l’assestamento generale del bilancio che tra le altre cose, comprende maggiori entrate per 70mila euro di tributi Imis non riscossi negli anni precedenti. Approvata dall’intera aula anche l’acquisizione dell’area di 5.500 metri lungo la strada romana di Rallo per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo: si tratta di un'area del valore di 280mila euro ceduta a titolo gratuito dalla Provincia.

«Un’operazione iniziata due anni fa, già a inizio legislatura, che ha finalmente avuto esito positivo» ha commentato l’assessore allo sport, Matteo Mendini. Tra le ipotesi in campo, ci sono skatepark, pista di pattinaggio estivo e invernale e bike trial.

Michele de Concini (Costruiamo) ha evidenziato la necessità di mettere in sicurezza la strada Romana che porta all’area, Marcella Odorizzi (Dinamica) ha affermato come sia preferibile concentrare le attività sportive in località Palù, mentre Rolando Valentini (Dinamica) ha messo in luce le criticità legate alla viabilità e alla vicinanza della nuova area ai campi. Per Valentini infatti all’interno dell’abitato di Rallo esiste un’area di proprietà privata che si potrebbe meglio sviluppare. Stefano Zanini (Ora) ha parlato della positività di valorizzare gli sport meno popolari. L’assessore Mendini ha ricordato come le soluzioni alternative saranno attentamente valutate (a partire da un potenziamento del parco dei Diritti umani).

Proprio il Parco dei Diritti umani è al centro di un progetto che punta a favorire la socialità, come ha sottolineato la vicesindaco Romina Menapace. A presentare l’intervento è stato l’agronomo Francesco Decembrini: al centro dell’area (che verrà sistemata) sarà realizzato un camminamento in legno che richiama il simbolo dell’infinito e una casetta multifunzionale di 50 metri quadrati, con una tettoia di 70 metri sotto la quale saranno sistemati tavoli e panche. Il costo dell’opera ammonta a circa 300 mila euro. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza