L'EVENTO

"Formai dal Mont", per un fine settimana Tassullo diventa la meta dei golosi di formaggio

Perf due giorni (il 26 e il 27 ottobre) sapori e profumi da scoprire nei suggestivi spazi di Castel Valer



TASSULLO. Dall'agricoltura di sussistenza a un prodotto di eccellenza e di nicchia, espressione di un intero territorio. E’ stata questa l’evoluzione dei formaggi di malga, un patrimonio unico di sapori e profumi da scoprire il 26 e il 27 ottobre a Tassullo, dove torna l’appuntamento con “Formai dal Mont”, la manifestazione che permette ai visitatori di conoscere la Val di Non, la Val di Sole e l’Altopiano della Paganella da un punto di vista gustoso e originale.

Per due giorni, nei suggestivi spazi di Castel Valer a Tassullo nel comune di Ville d’Anaunia, si potranno conoscere da vicino gli antichi mestieri delle valli trentine attraverso i migliori prodotti derivati dal latte di malga: negli stand saranno presenti i pastori delle valli produttori di formaggio a base di latte vaccino fresco e stagionato e caprino fresco, che faranno assaggiare le proprie delizie e ne spiegheranno i processi di lavorazione. Una giuria di esperti voterà il miglior formaggio fresco e stagionato “Trentino di Malga” della manifestazione, ma anche tutti i visitatori e i bambini potranno, dopo gli assaggi, diventare a loro volta giudici e fornire una personale valutazione e classificazione delle due categorie.

Gli antichi mestieri rivivranno attraverso la rappresentazione curata dalla “Charta della regola di Cavareno”, mentre sui banchi del mercatino dei prodotti del territorio saranno in bella mostra i migliori prodotti del Trentino e i formaggi dei produttori. Un’intera area sarà dedicata ai bambini, che potranno cimentarsi in laboratori di cucina inerenti l’attività casearia in malga e divertirsi all'aria aperta, oltre a conoscere gli animali che abitano i pascoli montani nella fattoria didattica.

Tra gli altri eventi in programma spiccano, sabato 26 ottobre alle ore 16.30, l’aperitivo d’autore con bollicine e stuzzichini di montagna, una speciale visita guidata a Castel Valer con aperitivo e degustazioni all’interno della cantina, a cura della Strada della mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole. Domenica 27 ottobre (ore 14.00) nel piazzale del castello avrà inizio la lavorazione del latte (Casarada); alla stessa ora sarà invece la volta del dibattito “Incontri a castello: i professionisti del formaggio si raccontano”; della degustazione guidata all’interno della cantina di Castel Valer (ore 14.30), con il formaggio di malga proposto in abbinamento al miele e al vino groppello della Val di Non e Trentodoc; e ancora della “Visita con Gusto” (ore 11.30 e 15.30), una speciale visita guidata a Castel Valer con degustazioni di formaggi di malga e prodotti locali all'interno della cantina, a cura della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.

A conclusione della manifestazione (ore 17.00) in compagnia del coro Lago Rosso ci sarà un concerto all’interno delle mura di Castel Valer. Ogni malga produce il suo formaggio con caratteristiche uniche, dalle infinite variabili organolettiche, tutte strettamente legate al territorio: la formazione dei profumi e dei sapori del latte dipendono dalla specie, dalla razza, dal tipo di alimentazione dell’animale e dalla ricchezza delle specie vegetali di cui si nutrono.

Come i vini, i formaggi hanno infinite variazioni ed entrambi hanno uno stretto legame con il territorio di produzione: spesso il nome di un formaggio richiama una località, una regione o un nome di luogo. Ciò ne determina la “personalità” ed è testimonianza di una zona gestita, di un incantevole paesaggio e di una ricca biodiversità: per questo motivo, chi da sempre abita queste valli porta avanti con orgoglio la conservazione dei pascoli delle montagne. Giunta alla 12esima edizione, “Formai dal Mont” proporrà anche un ricco programma culturale con accompagnamenti narrati fra le corti, i giardini e gli affreschi di Castel Valer e Castel Nanno.

Una guida volontaria di Anastasia Val di Non sarà presente (sabato e domenica alle ore 15.00 e alle ore 16.00) per illustrare le peculiarità dei nostri “Antichi Tesori”: la Chiesa S. Maria Assunta, la chiesetta dell’Immacolata a Sanzenone e la chiesetta di S. Paolo a Pavillo, nella quale si potranno osservare gli affreschi appena restaurati dai fratelli Baschenis. In questo tratto incontaminato della provincia di Trento, le malghe e i formaggi rappresentano un’importante testimonianza del passato, ma anche una realtà da riscoprire e valorizzare per le caratteristiche delle valli stesse: un tesoro da gustare e scoprire nei suoi aspetti più autentici il 26 e il 27 ottobre.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa