Fiori, piante, granito e un ruscello all’ingresso di Mezzana

Mezzana. All’inizio dell’abitato di Mezzana, provenendo da Commezzadura, è presente sulla strada statale 42 una rotatoria che necessita di interventi di sistemazione e abbellimento, rappresentando il...



Mezzana. All’inizio dell’abitato di Mezzana, provenendo da Commezzadura, è presente sulla strada statale 42 una rotatoria che necessita di interventi di sistemazione e abbellimento, rappresentando il primo biglietto da visita che viene offerto al turista.

Al fine di fornire non solo ai visitatori, ma anche a tutti coloro che per qualsiasi ragione si trovino a percorrere la statale 42 attraversando il paese, una visione degna del paese di Mezzana e di tutta la Val di Sole, l’amministrazione comunale ha programmato la realizzazione di un intervento di rifacimento e abbellimento dell’area occupata dalla rotatoria.

L’opera prevede delle attività di estirpazione di piante, materiali e tappeto erboso esistenti attualmente, la preparazione del terreno con aggiunta di materiale organico, vangatura, modellamento e livellamento con utilizzo di mezzi meccanici, la costruzione di aiuole con messa a dimora di piante ad alto fusto misti e bordure e il fissaggio delle piante ad appositi pali tutori in legno trattato.

Sarà poi realizzato un piccolo ruscello utilizzando dei massi in granito, con la creazione di avvallamenti, l’inserimento di piccoli arbusti, la posa di un’ala gocciolante e la stesura di tessuti pacciamanti. Sono previste inoltre la modifica dell’impianto di irrigazione e l’aggiunta di ulteriori elementi di abbellimento.

A occuparsi dell’intervento, totalmente finanziato mediante contributo dal Consorzio dei Comuni Bim dell’Adige, sarà l’azienda agricola “Arredo Pianta” di Alberto Iob, che ha sede a Cunevo, nel Comune di Contà. La ditta percepirà un compenso complessivo di 19.447,72 euro.

Tramite questo tipo di interventi di sistemazione e abbellimento - scrive l’amministrazione del paese solandro -saranno recuperati ed esaltati i canoni di armonia, bellezza e funzionalità del territorio in cui il paese di Mezzana è inserito. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano