Film, letture e teatro a Ville d’Anaunia
Il fitto programma invernale sarà aperto dalla cinerassegna “Altreculture”, che compie 27 anni
VILLE D’ANAUNIA. Raffica di appuntamenti sul territorio di Ville d'Anaunia, con la tradizionale cinerassegna, la mostra “Nati per leggere”, uno spettacolo teatrale e un dibattito. È anche possibile ritirare nelle sedi della biblioteca comunale a Rallo e a Tuenno una copia del romanzo “Jules e Jim” di Roché (dal quale è stato tratto l'omonimo film di Truffaut) in vista dell’inizio degli incontri mensili del gruppo di lettura per commentare con altri appassionati le opere proposte. Queste iniziative sono promosse grazie all'impegno dell'assessorato alla cultura guidato da Maria Teresa Giuriato e dei bibliotecari Mauro Valentini e Marcello Ranieri con la collaboratrice Patrizia Zanolli.
Ecco gli appuntamenti in programma. Al teatro parrocchiale di Tuenno, nell'ambito della rassegna cinematografica “Altreculture” che quest'anno compie 27 anni ed è sempre molto apprezzata dal pubblico, giovedì prossimo alle 20.45 sarà proiettato il film “Lion, la strada verso casa” di Garth Davis; le altre pellicole in programma sono “A spasso con Bob" di Roger Spottiswoode, "Civiltà perduta" di James Gray, "Cronaca di una passione" di Fabrizio Cattani e "L'altro volto della speranza" di Aki Kaurismaki. Una seconda cinerassegna sarà ospitata a partire dal 16 gennaio al teatro parrocchiale di Rallo.
La mostra “Nati per leggere” sarà accessibile da questo giovedì fino al 7 dicembre in biblioteca a Tuenno: i bambini da 0 a 7 anni potranno apprezzare i libri che verranno consigliati loro dai bibliotecari. La stessa mostra - che si intitola “Tutti a nanna” e nasce con l'obiettivo di avvicinare i più piccoli alla lettura – si sposterà a Rallo il 12 dicembre e ci resterà fino al 20 dello stesso mese.
Al teatro di Rallo andrà in scena sabato prossimo alle 20.30 lo spettacolo “Una stanza tutta per sé”, tratto dall'omonimo romanzo di Virginia Woolf, con Michela Embriaco. Una produzione “Multiverso Teatro” in collaborazione con il Dipartimento pari opportunità della Provincia e il Sistema bibliotecario trentino.
Infine, in occasione dei 500 anni della Riforma protestante - con la pubblicazione delle 95 tesi di Martin Lutero – nell'aula magna delle scuole a Tuenno il 6 dicembre alle 20.30 si svolgerà un confronto con don Marcello Farina e il vaticanista del Trentino Luigi Sandri, moderato da Vittorino Rodaro. (g.e.)