la più anziana di cloz 

Elsa Franch taglia il traguardo dei 104 e conserva il primato

CLOZ. La più anziana di Cloz, Elsa Franch, ha festeggiato i 104 anni. L’impiegato dell’anagrafe Orazio Angeli, essendo il sindaco impossibilitato ad essere presente come gli altri anni, le ha porto...



CLOZ. La più anziana di Cloz, Elsa Franch, ha festeggiato i 104 anni. L’impiegato dell’anagrafe Orazio Angeli, essendo il sindaco impossibilitato ad essere presente come gli altri anni, le ha porto gli auguri dell’amministrazione comunale anche a nome di tutta la comunità regalandole una pianta di anthurium.

Cloz conta 658 abitanti ed Elsa è l’unica che è riuscita a tagliare questo traguardo; Guido Alessandrini, scomparso qualche anno fa, è arrivato a 102, mentre Cipriana Canestrini il 14 agosto scorso ha festeggiato i 100. Elsa è l’unica a Cloz che ricorda l’emigrazione nel Wyoming. È nata il 24 gennaio del 1915, nel corso della prima guerra mondiale. Il marito Angelo, nato nel 1898, emigrò a 20 anni a Rock Springs nel Wyoming; lavorò in miniera e nel 1948 sposò Elsa, che lo seguì in America. Qui ebbero 3 figlie: Anita, Vanda e Gloria; Alfonsa nacque in Italia. Quando Angelo ebbe la pensione nel 1958, dopo 40 anni in miniera, tornarono tutti in Italia. Negli anni Sessanta riuscirono a costruire una casa nuova con i risparmi di tanti anni di duro lavoro in America. Il 7 luglio 1982 Elsa rimase vedova. Le sue testimonianze sono state acquisite dal Museo Storico di Trento. Nell’ambito delle mostra a Casa Campia “Storie di emigrazione in Val di Non” nel 2013, prestò oggetti, documenti storici e con la sua testimonianza orale scorreva in continuazione sulle videoinstallazioni. Anche nel 2012 diede il suo contributo alla mostra “Sete, filande e cavalieri. E il gelso in Val di Non”. Elsa è una persona serena e gioiosa che è sempre stata il punto di riferimento dell’intera famiglia, ed è sempre stata fisicamente impeccabile, una vera forza della natura; vive a casa sua aiutata da Anita e da una badante rumena. (c.a.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano