Dopo il weekend di sapori moda, cultura e spettacoli
Il lungo Ferragosto di Fondo. Con la “Cosina nonesa” di oggi inizia il programma allestito dall’associazione commercianti con la collaborazione delle Pro Loco e della Podistica Novella
Fondo. Si appresta ad un grande Ferragosto la borgata altoanauniese che oggi si anima con i sapori della tradizione grazie alla 25ª edizione della “Cosina Nonesa nei somasi da Fon”. Poi, a partire da domani, sarà un rincorrersi di appuntamenti: aperitivi, film, giochi, laboratori artistici, concerti, spettacoli.
Lo spazio e le macchine
Martedì anche uno sguardo alla luna nel 50° dallo sbarco con la conferenza alle 21 in biblioteca “I confini dello spazio e del nostro rapporto con le macchine: piccola storia sull'Apollo 11”. Relatore il professore universitario Federico Cabitza, specializzato in interazione uomo – macchina, che illustrerà alcune dinamiche verificatesi durante l’allunaggio del 1969. Il momento clou del programma sarà giovedì alle 17.30, quando piazza San Giovanni si trasformerà in un’elegante passerella per fare da degna cornice alla terza edizione di “Fondo in Fashion – Moda, musica e spettacolo”. Nel cuore del paese sfileranno: Bazar Covi, Calzature Battisti, Cartoleria giocattoli Bertoldi, Quen Confezioni e ScaccoMattoStore, tutte realtà del territorio che avranno l’opportunità di far conoscere la propria attività e i propri prodotti. Le decorazioni floreali saranno di Sandra Marini, le acconciature del Salone Cristina e il trucco del Centro Namastè. Presentatore della serata Andrea Widmann. Seguirà il Pasta Party offerto dalla Pro Loco di Fondo. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 18.
La frontiera in alta valle
Gli appuntamenti proseguiranno giorno dopo giorno fino a mercoledì 21 agosto tra laboratori, arte, musica e gastronomia. Da segnalare la conferenza di martedì 20 agosto alle 21 nella sala riunioni della Cassa Rurale, su “La frontiera nascosta”, il confine culturale ed etnico (anche se non fisico) che separa da sempre, pur nel reciproco rispetto le comunità tedesche ed italiane dell’Alta valle di Non. Relatore l'antropologo Giovanni Kezich, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele. Per l’occasione il centro storico resterà chiuso al traffico e fino al 18 agosto sarà accessibile solo ai pedoni. Ad organizzare le iniziative di Ferragosto è “Idee di Fondo”, l'associazione dei commercianti della borgata (34 associati), con la collaborazione delle Pro Loco di Fondo e Malosco e della Società Podistica Novella. Il presidente è Roberto Graziadei, che si dice soddisfatto di una collaborazione tra diverse realtà della zona che ha dato vita a un palinsesto variegato e interessante per tutta l’Alta valle. G.E.