Dimaro, esposte in biblioteca sette Natività nei masi trentini
DIMARO FOLGARIDA . Da ieri sino al 5 gennaio prossimo sono esposte in biblioteca a Dimaro 7 natività ambientate in altrettanti masi trentini (5 della Valle di Sole) riprodotti in perfetta scala da...
DIMARO FOLGARIDA . Da ieri sino al 5 gennaio prossimo sono esposte in biblioteca a Dimaro 7 natività ambientate in altrettanti masi trentini (5 della Valle di Sole) riprodotti in perfetta scala da Fabio Albasini.
Alcuni dei modelli esposti, oltre ad essere copie fedeli degli originali, si fanno ammirare per la ricchezza degli elementi ed oggetti con i quali sono arricchiti.
Gli attrezzi degli “antichi mestieri”, gli angoli delle case con le piccole edicole votive, ma anche gli interni, finemente curati attirano l’attenzione per la loro bellezza. Le vecchie credenze, le stufe ad olle, le tavole imbandite, creano nel loro insieme la magica atmosfera che è cornice perfetta alle sette natività collocate nei “volti” dei Masi.
Alcuni modelli sono anche animati: dalla fontana zampillante acqua fresca al lento girare della ruota del mulino; dal canto del gallo alla sequenza luminosa che percorre l’intero arco del giorno ed infine l’immancabile camino fumante.
Orario di visita in biblioteca di Dimaro dal martedì al sabato dalle 15 alle 18. (s.z.)