Dall’arrampicata allo yoga nella tre giorni di Predair 

Tres con l’Outdoor Village sarà il fulcro del festival delle attività all’aria aperta Venerdì l’apertura, sabato la Predaia Social Walk e il Patablock, domenica Mtb 


di Giacomo Eccher


PREDAIA. Creare un evento per veicolare le tante potenzialità sportive, ma non solo, che il territorio della Predaia offre ai valligiani ed agli ospiti della valle e del Trentino. Questo, secondo il vicesindaco di Predaia (e assessore allo sport) Lorenzo Rizzardi, l'obiettivo di "Predair", il primo festival dell'outdoor della Val di Non in programma sull’altipiano noneso dal venerdì a domenica prossimi. Sono ben 11 le associazioni sportive locali impegnate nel progetto con 3 Pro Loco e 100 volontari che stanno lavorando da mesi per organizzare l’edizione zero di un festival che ha tutte le carte in regola per coinvolgere i nonesi e richiamare pubblico dalla città e da fuori provincia.

Punto nevralgico del festival sarà l’Outdoor Village, un'area di 5.000 metri quadrati allestita nell’area sportiva di Tres. «Tres è il centro ma verrà coinvolto tutto il territorio grazie ad un'organizzazione che ha saputo coinvolgere e motivare il ricco tessuto del nostro volontariato» - ha detto il sindaco di Predaia, Paolo Forno, che ieri in municipio a Taio ha presentato l’evento con il responsabile organizzativo Massimo Pindo e il presidente dell'Apt valle di Non, Andrea Paternoster e i testimonial delle associazioni coinvolte.

Il festival oltre allo sport avrà tante altre declinazioni, come i “suoni della pace” con la voce della campane tibetane, spettacoli, laboratori pratici e contributi di protagonisti della montagna come Fausto De Stefani (domenica pomeriggio) e Federica Mingolla (sabato sera).

Si parte venerdì alle 15 a Tres zona campo sportivo con l’apertura dell'Outodoor Village con le iscrizioni alle diverse attività e gare del festival che vanno dal boulder per bambini ed adulti al bike park; dallo slack park e monociclo per bambini fino alle uscite in falesia a San Romedio ed escursioni in Mtb. Dalle 18.30 alla presenza delle autorità e del monaco buddista Seiun che propizierà il rituale buddista di augurio, meditazione con le campane tibetane e alle 19.30 inaugurazione del festival con uno spettacolo di danza aerea con ginnaste trentine della compagnia "Nasoallinsù" che con i loro tessuti aerei daranno inizio alla festa con una coreografia fatta di suoni, luci e danza aerea. Alle 21, all’auditorium Pra da Lac, inaugurazione della mostra fotografica “Atmosfere outdoor” del fotografo Michele Dalla Palma e a seguire proiezione di cortometraggi Outdoor Short Films dedicati all’outdoor e all’arrampicata di altissimo livello in collaborazione con Montura editing.

Sabato due appuntamenti già conosciuti: Predaia Social Walk e Patablock e con l’avvio di tutte le attività dedicate al benessere. Curiosa l’attività “Antigravity yoga”: una disciplina dello yoga che prevede la pratica delle posizioni sospesi nel vuoto; dopo l’esibizione della performer Kristina Raskina (Russia) le persone avranno la possibilità di provare quest’attività. La giornata si concluderà con l’atteso incontro con Federica Mingolla: la fortissima climber torinese racconterà attraverso video, immagini e parole tutte le sue straordinarie imprese alpinistiche.

Domenica saranno invece i bikers a competere sul tracciato della storica gara Predaia Super Bike, mentre i più piccoli saranno impegnati nelle attività circensi. Suoni e danze invece saranno le componenti della proposta benessere, contemporaneamente i più intrepidi potranno cimentarsi in attività di Slackline, parkour e monociclo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano