Corso su cucina senza glutine e prodotti del territorio
RUMO. Lunedì 26 e martedì 27 novembre dalle 14.30 alle 17.30 all’hotel Margherita a Rumo, frazione Marcena, corso di due giorni promosso da Accademia d'Impresa di Trento in collaborazione con la...
RUMO. Lunedì 26 e martedì 27 novembre dalle 14.30 alle 17.30 all’hotel Margherita a Rumo, frazione Marcena, corso di due giorni promosso da Accademia d'Impresa di Trento in collaborazione con la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole. “È possibile coniugare la cucina senza glutine con la valorizzazione dei prodotti del territorio?”: questo il tema della due giorni, una proposta di cucinare senza glutine che risponde a una precisa esigenza della clientela. Ma non solo, l’iniziativa rappresenta anche un’occasione importante per gli operatori del settore (ristoratori, agritur, alberghi, eccetera) per soddisfare e rassicurare i propri ospiti, ed è possibile farlo in sicurezza, garantendo a coloro che necessitano di una cucina senza glutine, piatti gustosi che possono valorizzare i prodotti tradizionali e la cucina del territorio.
Il corso è rivolto agli associati alla Strada della Mela e dei sapori delle Valli di Non e Sole. Il corso ha l'obiettivo inoltre di richiamare l’attenzione dei partecipanti sul tema della celiachia, per offrire una proposta di cucina senza glutine che attinge dai prodotti del territorio e dalla tradizione culinaria trentina, offrendo delle proposte di qualità che soddisfino anche chi è affetto da questa intolleranza alimentare. Nel corso della due giorni ci saranno spunti teorici uniti alla pratica, ponendo attenzione all'uso di materie prime locali. Ci si concentrerà sui piatti della tradizione nella proposta gluten free e le fragranze di pane e biscotti e dolci senza glutine. A ogni incontro preparazioni diverse con degustazione finale. Docente del corso sarà lo chef Giuseppe Ceci (Predaia) e la durata sarà di sei ore suddivise in due incontri lunedì 26 e martedì 27. Modalità di adesione: verificare prima con Accademia d'Impresa la disponibilità dei posti, tel. 0461.382320. (g.e.)