Corso di soccorso del Corpo Volontari
CLES. Come ogni anno, il Corpo Volontari Valle di Non – Cles onlus ad inizio anno organizza un corso di pronto soccorso e di trasporto infermi: il 37° della serie inizierà lunedì prossimo nella...
CLES. Come ogni anno, il Corpo Volontari Valle di Non – Cles onlus ad inizio anno organizza un corso di pronto soccorso e di trasporto infermi: il 37° della serie inizierà lunedì prossimo nella nuova sede del Corpo in collaborazione con Trentino Emergenza 118 e la Federazione delle Associazioni di volontariato socio-sanitario del Trentino.
Il Corpo Volontari Valle di Non è una realtà associativa operativa soprattutto nel settore del soccorso e trasporto infermi, nata a Cles nel lontano 1982. Dopo un 2017 ricco di soddisfazioni, nel corso del quale il Corpo ha festeggiato il trentacinquesimo di fondazione e, dopo averla lungamente attesa, è entrato nella nuova sede associativa, il 2018 si apre nel segno della continuità con il corso di primo soccorso. Infatti uno degli obiettivi principali dello statuto dell'associazione è la formazione sia del proprio personale, sia della popolazione. Il programma è quello standard in base alle nuove regole elaborate dal gruppo di lavoro composto dalla Provincia, dall'Azienda provinciale servizi sanitari e dalle associazioni. Saranno quindi affrontati molteplici argomenti inerenti il soccorso in caso di malore o trauma (sia nell'adulto che nel bambino), sia nella parte teorica che nella parte pratica, compreso un periodo di affiancamento/tirocinio. Il corso viene tenuto da medici, infermieri e personale specificatamente formato nei settori di riferimento, nonché da istruttori di primo soccorso con qualifica provinciale che hanno seguito apposito percorso di formazione. L’8 gennaio si parte con la presentazione alle 20.30 nella sede in viale Degasperi 145/2 (attigua alla caserma dei vigili del fuoco). Saranno poi illustrate le modalità di svolgimento del programma e l’organizzazione dell’emergenza territoriale. L'associazione è convenzionata con Trentino Emergenza 118 per garantire in convenzione il soccorso nonché l'attività di supporto nelle Valli del Noce, così come in altre zone della provincia. Opera con i propri mezzi (5 ambulanze e 2 autovetture per trasporti speciali di organi e sangue) grazie alla disponibilità di oltre 100 volontari, idoneamente formati attraverso corsi e lezioni di retraining (formazione continua). Info e contatti: Alessandro Decaminada (responsabile corso), 335 1935466; Cristian De Zordo (presidente) 335 1935467, email: servizi@corpovolontari.it. (g.e.)