Con Gsh due passeggiate, una con lanterne
Per “M’illumino di meno” la cooperativa di Cles propone appuntamenti a Coredo e a Terzolas
CLES. La cooperativa sociale Gsh continua anche quest’anno nel percorso di sostenibilità ambientale e perciò aderisce all'iniziativa “M'illumino di meno”. I tempi, certo, sono ormai cambiati: le prime iniziative per risparmiare energia sembrano ormai lontane e le lampadine a risparmio energetico sono ormai una prassi consolidata in ogni casa, senza contare gli impianti fotovoltaici e i pannelli solari, che ormai si stanno diffondendo anch’essi su larga scala.
Alla luce di questo, l’iniziativa “M’illumino di meno” si rivolge ora allo stile di vita sostenibile che promuove quest’anno (come abbiamo visto a Predaia e Ossana) l’andare a piedi quale stile di vita che favorisce il benessere psicofisico della persona e al contempo fa bene al pianeta. Due gli appuntamenti promossi da Gsh: venerdì a Coredo alle 14 la cooperativa propone una passeggiata lungo le vie e i sentieri del paese, con storie, canzoni e un piccolo spuntino. L’iniziativa Gsh si trasferisce poi alle 18 in Val di Sole, a Terzolas, con una sfilata di lanterne realizzate a mano da educatori, utenti e volontari del Centro socio-educativo La Casa Rosa con l’aiuto dei “grandi” della scuola materna di Terzolas.
“Ancora tanti passi per raggiungere idealmente la luna” – slogan ufficiale dell’iniziativa promossa da Radio Rai – che questa volta porta i partecipanti a passeggiare per le vie del paese di Terzolas fino al Convento dei frati francescani di. “Un doppio evento per coinvolgere tutti e promuovere la bellezza del camminare e dell’andare a piedi, perché è proprio sotto i nostri piedi che c’è la Terra, e per salvarla occorre cambiare passo” - afferma il presidente Michele Covi presentando la doppia iniziativa.
Un invito dunque a spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese. Gsh integrerà – come gli scorsi anni – questo “silenzio energetico” con un concorso di iniziative rivolto ai propri dipendenti, volontari, utenti e servizi: un’idea o un progetto che abbia la finalità di ridurre i consumi energetici e di stimolare l’utilizzo ridotto delle autovetture, promuovendo lo spostamento a piedi o con altri mezzi a basso consumo energetico. Appuntamento dunque a dopodomani per aderire al silenzio energetico e partecipare agli eventi organizzati con la collaborazione delle associazioni ed enti dei paesi ospitanti, Coredo e Terzolas. (g.e.)