Comunità Val di Sole ciclo di escursioni dedicate agli anziani
MALÉ. “La bellezza del camminare insieme” è il titolo ammiccante con cui prende il via per la prima volta un’iniziativa voluta da Comunità di valle e Coordinamento dei circoli anziani e pensionati...
MALÉ. “La bellezza del camminare insieme” è il titolo ammiccante con cui prende il via per la prima volta un’iniziativa voluta da Comunità di valle e Coordinamento dei circoli anziani e pensionati della Val di Sole lanciano sul territorio della Val di Sole un’iniziativa che Luciana Pedergnana, assessore alle politiche sociali della Comunità e Fernando Panizza coordinatore dei dieci circoli concordano nel definire importantissima in quanto punta a riaggregare vecchie e nuove amicizie e a far uscire dal guscio della solitudine i 1.300 soci iscritti ai circoli.
L’obiettivo dunque è promuovere il benessere psico fisico nelle persone non più giovani puntando sulla creazione di occasioni d’incontro messe in moto da escursioni sul territorio delle tre valli Sole, Peio e Rabbi superando la tentazione a chiudersi nel proprio paese. Queste uscite, lunghe al massimo tre/quattro chilometri e percorribili in circa tre ore, intendono sviluppare attività motorie a contatto con la natura con itinerari ad hoc studiati per far coesistere attività fisica e riflessione culturale con la scoperta di tradizioni passate e caratteristiche peculiari degli ambienti naturali.
Il progetto si svilupperà in cinque o sei martedì, avrà inizio il 2 aprile e si concluderà il 23 maggio. Il trasporto dei partecipanti sarà garantito da pulmini. La quota per tutta la durata dell’iniziativa è di 15 euro e l’iscrizione scade il 20 febbraio, piuttosto presto perché, trattandosi della prima volta, c’è molta incertezza sul numero e sulle caratteristiche dei partecipanti, ciò che ha un’evidente ricaduta nella formazione dei gruppi e sulla loro organizzazione. Lo stesso numero di martedì utilizzati è elastico perché in caso di pioggia si ricorrerà al recupero della proposta il martedì successivo.
Va sottolineato che l’iniziativa, dice con soddisfazione Panizza, va di pari passo con un’altra programmata e organizzata dal Coordinamento dei circoli con il direttore di distretto dell’Azienda sanitaria dottoressa Daniela Zanon. In quel contesto sono previste in valle una decina di serate informative a Marzo mirate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari negli anziani.