Colazione e poi pranzo in cinque tappe nei frutteti
“Magnando nel Contà” si svolgerà domenica 10 ed è l’ideale per le famiglie Durante la passeggiata si potrà fare slackline e guardare uno scultore all’opera
CONTÀ. Passeggiare all’aria aperta e degustare prodotti tipici del territorio. Domenica prossima le Pro Loco di Cunevo, Flavon e Terres daranno vita alla quarta edizione di “Magnando nel Contà”, passeggiata gastronomica che si snoda tra i boschi e i frutteti dei diversi paesi coinvolti seguendo il tragitto del “Lez”, il canale irriguo che serve ai Consorzi di miglioramento fondiario per l’irrigazione dei campi.
Il percorso, adatto a tutte le età e facilmente percorribile con i passeggini, è stato pensato per rivolgersi a un ampio pubblico, con un occhio di riguardo alle famiglie con bambini. Negli anni scorsi, infatti, la manifestazione si è fregiata del marchio Family, non più richiedibile per la singola manifestazione. Tuttavia l’organizzazione intende mantenere gli standard garantiti alle famiglie nelle scorse edizioni, come la presenza di un punto per il cambio dei più piccoli e uno spazio riservato per l’allattamento, oltre a numerose attività dedicate ai bambini.
Una delle novità di quest’anno sarà il coinvolgimento dei tre Gruppi Alpini di Contà e della Pro Loco di Cles, oltre alla collaborazione con il circolo anziani “Incontro”.
Il tracciato è un percorso ad anello: si parte dal campo sportivo Valmaor di Denno, dove ci saranno il parcheggio e la postazione per le iscrizioni. Si prosegue sul sentiero di Brenta Trek/Brenta Bike costeggiando il “Lez” fino al bacino di Terres, passando vicino ai bacini di Cunevo e Flavon. Si torna poi attraverso i boschi al campo sportivo di Flavon e Cunevo, con la chiusura della manifestazione alla Santa (Cunevo). Lungo il percorso ci saranno stand di degustazione di prodotti tipici trentini. Alla prima tappa gli alpini serviranno la colazione a base di pane, burro e marmellata, caffè e tè per poi passare all’aperitivo preparato dal circolo anziani. Alla terza tappa si potrà assaporare il “piatto del Buongustaio”, antipasto di salumi e formaggi trentini accompagnati da mostarde e vino. Il pranzo verrà servito in due tappe: alla pineta di Flavon si potrà gustare il risotto noneso alla salsiccia, mentre al campo sportivo di Cunevo carne salada con contorno e birra artigianale Km8. La giornata si concluderà al castello in località La Santa con il dolce preparato dalla Pro Loco di Cles, succo di mela e degustazioni di grappe della distilleria Pezzi. Nel passaggio da un paese all’altro sono previste diverse attività. I bambini potranno divertirsi con gli animatori di “Oltrelafesta” e l’apicoltore Alessandro, i più grandi provare lo slacklining e osservare l’intagliatore Fausto che realizzerà una scultura lignea per l’occasione.
“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è di far trascorrere a tutti i partecipanti una giornata piacevole all'insegna della natura, delle tradizioni nonese e del buon cibo locale, attraverso la promozione del territorio e la valorizzazione dell’ambiente circostante”. Per info su costi e programma www.magnandonelconta.it. (f.b.)