Cles promuove il commercio infondendo fiducia e positività
Cles. “Vieni a Cles! Nonostante tutto, ti aspettiamo con il sorriso.” È il leit motiv della campagna di marketing lanciata dal Consorzio Cles Iniziative per l’estate, una stagione qui solitamente...
Cles. “Vieni a Cles! Nonostante tutto, ti aspettiamo con il sorriso.” È il leit motiv della campagna di marketing lanciata dal Consorzio Cles Iniziative per l’estate, una stagione qui solitamente ricca di opportunità, di eventi e di ospiti ma che quest’anno si apre con tanti punti di domanda. Il messaggio di “un sorriso, nonostante tutto!” è in un videoclip promozionale ideato da alcuni giovani intraprendenti e creativi del Cfp- Upt in collaborazione del Comune, della Confcommercio Val di Non, della Provincia e della Cassa Rurale Val di Non. La campagna di videomarketing ha preso il via il 2 giugno sull'emittente Trentino Tv e sui canali social Facebook e Instagram.
Il commercio al dettaglio, ora più che mai, ha bisogno di essere sostenuto dopo due mesi molto difficili di serrande abbassate. Città e paesi deserti, in cui sono emersi tutta la desolazione ed il vuoto dato dall'assenza delle persone e delle attività che animano e fanno vivere i centri storici ed i borghi periferici. “Senza i negozi – è il succo del messaggio - si perdono i rapporti sociali oltre ad importanti servizi: è da qui che gli esercenti vogliono ripartire, con un sorriso e cordialità, infondendo fiducia alla clientela”.
La storia che appare nel videoclip è uno spaccato dell'attuale quotidianità, nella quale sono cambiate le abitudini di tutti a causa dell'emergenza Coronavirus. Una bambina è a casa e segue una lezione scolastica online. Si sente triste, le mancano molto i compagni di classe. Subito dopo, la mamma la porta con sé: le due protagoniste approdano a Cles, dove la giornata assume decisamente un'altra piega ed un altro umore, grazie alla frizzante e positiva accoglienza degli esercenti – il barista, la fioraia, il gioielliere e molti altri – che ci mettono letteralmente la faccia, anzi il loro sorriso, celato dietro la mascherina.
«Scegliere di aderire a una comunicazione di questo genere non è stato scontato – chiarisce Marco Cattani, presidente di Consorzio Cles Iniziative -. I primi incontri in videoconferenza fra i membri del direttivo, ad aprile, sono stati carichi di preoccupazione e scoraggiamento. Non che ora questi stati d'animo si siano dissolti nel nulla, tuttavia ci siamo resi conto che dobbiamo essere noi a trasmettere positività alla nostra clientela ed ai visitatori. Per questo la proposta è stata accettata all'unanimità dal direttivo e messa in campo in tempi rapidi». Cattani poi conclude: «Siamo tornati con entusiasmo ed è tempo di tornare a far rivivere il nostro piccolo borgo di montagna come prima, meglio di prima». G.E.