Cles, e-bike a noleggio per i dipendenti comunali 

A procurare i mezzi è una ditta austriaca, la Greenstorme Mobility Gmbh, con la quale l’amministrazione della borgata ha siglato un accordo


di Giacomo Eccher


CLES. Cresce l’interesse per la mobilità elettrica ed anche a Cles è in forte espansione l’utilizzo di e-bike, utilizzate sia da ciclisti che da appassionati della montagna, che grazie a questo mezzo possono percorrere strade in notevole salita o sterrate con il supporto del motore elettrico, all’aria aperta e senza produrre inquinamento. Le e-bike, inoltre, sono molto utilizzate in ambito urbano per i brevi spostamenti, rappresentando un modo rapido e semplice per soddisfare la mobilità individuale in sostituzione dell’uso dei mezzi a motore.

L’uso e il sostegno della mobilità elettrica si inquadra inoltre in una più ampia serie di interventi volti alla progressiva pedonalizzazione del centro storico, ove ha sede il municipio di Cles, ed alla promozione della mobilità sostenibile. Queste le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione del capoluogo di valle ad accogliere la proposta della ditta austriaca “Greenstorm Mobility GMBH” per assegnare ai dipendenti comunali interessati, a fronte di una garanzia fidejussoria a tutela del valore dei mezzi messi a disposizione, una e-bike da utilizzare in qualsiasi situazione, sia per lavoro che per svago, a fronte di un canone mensile a carico di ogni singolo dipendente.

«Già altre ditte private locali hanno stipulato analogo accordo, mentre il Comune di Cles sarebbe il primo ente pubblico ad attivare tale iniziativa, che in questa prima fase interessa 26 dipendenti oltre a tre mezzi già in dotazione dell’amministrazione che verranno così sostituiti» - fanno notare in municipio. In questo modo i dipendenti aderenti all’iniziativa hanno la possibilità, stipulando un contratto triennale, di utilizzare una mountain bike o city bike elettrica a proprio piacimento.

Al termine di ogni anno la ditta sostituisce ogni e-bike con una nuova del medesimo tipo. Si tratta di e-bike di marche affidabili, dotate di componentistica (forcelle, freni, cambio, ecc.) di alto livello, con batterie al litio di potenza almeno pari a 500 wh. Il contratto di noleggio è stipulato direttamente da Greenstorm con ogni singolo dipendente comunale interessato, il quale pagherà alla ditta – mediante Rid - 18,80 euro al mese per l’utilizzo di una e-city bike o di una e-mountain bike, oppure 28,80 per l’utilizzo di una e-mountain bike full sospension. Il Comune di Cles quale datore di lavoro dovrà prestare una garanzia bancaria (fidejussione) pari al valore delle biciclette consegnate. Per contro, ogni dipendente, a garanzia dell’impegno del Comune, dovrà stipulare con la ditta una polizza Kasko che copre danni rilevanti e furto.

Il Comune di Cles intende aderire alla proposta della Greenstorm innanzitutto noleggiando 3 e-bike in sostituzione delle vetuste biciclette elettriche in dotazione al Corpo di Polizia locale e per lasciarne una all’ingresso del municipio a disposizione del personale che debba spostarsi sul territorio comunale per motivi di servizio. La spesa a carico dell’ente è di 18,80 euro mensili per ognuna delle tre e-bikes utilizzate, nonché euro 80 annui per l’assicurazione Kasko e furto, quindi per un totale annuo di 916,80 euro. L’accordo avrà validità di tre anni e potrà essere espressamente prorogato qualora ne ricorrano i presupposti. Per quanto riguarda i dipendenti aderenti all’iniziativa, l’accordo sarà stipulato singolarmente a cura degli interessati.













Scuola & Ricerca

In primo piano