Cles, acquistato l’edificio tra l’ex Filanda e la Rsa
Investimento da 450 mila euro. Il Comune ha intenzione di demolirlo per dare al vicino polo scolastico maggiori spazi verdi. È uno degli interventi strategici previsti dal Masterplan
Cles. Con un investimento di 450.000 euro il Comune ha acquistato l’edificio in via delle Scuole che è strategicamente posizionato tra la casa di riposo “Santa Maria” e l’ex Filanda e quindi il polo della scuola primaria. “Intervento finalizzato a rispondere all’importante esigenza di fornire alla scuola spazi aperti qualificati, utilizzabili a prato, ed in previsione della possibilità di una parziale chiusura di via delle Scuole al traffico veicolare” - scrive la giunta nella motivazione dell’acquisto, che riguarda il compendio composto da edificio e terreno di pertinenza. Una parte è tuttora gravata da un contratto di locazione per uso abitativo, in scadenza al 30 giugno 2021, obbligo in cui è ora subentrato il Comune in qualità di acquirente dell’immobile.
Il sindaco
L’acquisto – come spiega il sindaco Ruggero Mucchi - rientra nel quadro disegnato con il Masterplan, il documento di programmazione e pianificazione territoriale in cui sono delineati gli obiettivi da raggiungere e gli strumenti con cui attuare i relativi processi in relazione allo sviluppo urbano dell’abitato. Tra i progetti di interesse socio-economico, il Masterplan individua e affronta anche l’area che ricomprende il polo scolastico dell’istruzione primaria e secondaria di primo grado e la Rsa Santa Maria, in un’ottica di riqualificazione globale e di parziale pedonalizzazione di via delle Scuole. Come si ricorderà, giusto un anno fa (il 27 dicembre 2018) la giunta comunale aveva approvato il progetto esecutivo per i lavori di ampliamento dell’edificio ex Filanda (sala ginnica e mensa) e queste realizzazioni sorgeranno nelle attuali strutture edilizie contenenti il parcheggio seminterrato e la sala informatica addossata alla facciata ovest della ex Filanda.
Il progetto
In particolare la soluzione progettuale propone di collegarsi al corpo edilizio della ex Filanda prolungando il fronte cieco dell’edificio verso ovest e realizzando un volume basso e allungato nella parte sud del cortile lungo via delle Scuole, per alloggiare la nuova sala mensa. Interventi che, pur nell’ipotesi di massimo contenimento dei volumi, renderanno ancora più risicati gli spazi a ridotto della scuola. Di qui la decisione di acquistare l’edificio di via delle Scuole (che è proprio a filo strada, e che verrà abbattuto) e l’annessa particella fondiaria allo scopo di ricavarne nuovi spazi verdi a disposizione del contiguo Polo che ospita elementari e medie. Scuola con cui la nuova proprietà acquisita dal Comune di Cles potrebbe far corpo unico in caso di chiusura al traffico di via delle Scuole, che già oggi è a senso unico con traffico interdetto a ridosso degli orari di ingresso e di uscita dalle aule.
Questo acquisizione è il secondo intervento immobiliare deciso nell’ultimo periodo dalla giunta clesiana dopo quello del terreno di viale Degesperi verso l’ospedale, dove il Masterplan prevede un parcheggio multipiano con spazi commerciali. G.E.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.