Caserma pompieri, via libera al progetto
DIMARO FOLGARIDA. È stato approvato all’unanimità da parte del consiglio comunale di Dimaro Folgarida il progetto preliminare dei lavori di ristrutturazione per la realizzazione della nuova caserma...
DIMARO FOLGARIDA. È stato approvato all’unanimità da parte del consiglio comunale di Dimaro Folgarida il progetto preliminare dei lavori di ristrutturazione per la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco volontari.
Caserma che dovrà risultare adeguata ed efficiente per collocazione sul territorio, con accesso alla viabilità principale e spazi disponibili in maniera da risolvere in modo definitivo le carenze ormai improcrastinabili della sede attuale. L’opera va a collocarsi quindi in una zona strategica del paese, facilmente raggiungibile dal punto di vista della viabilità esistente, ma nello stesso tempo decentrata al fine di consentire un utilizzo efficiente.
Attualmente il Corpo dei vigili del fuoco volontari del Comune di Dimaro Folgarida si compone di 18 vigili effettivi (16 maschi e 2 femmine) ed è in previsione di riprendere anche la formazione di vigili allievi per garantire un adeguato ricambio generazione all’interno del corpo. Il parco macchine si articola in 1 autocarro oltre i 75 quintali, 1 autoscala, 1 furgone, 1 fuoristrada, 1 pick-up, 1 jeep e 4 carrelli. Non sono previsti stravolgimenti nel numero ed entità dei mezzi, anche se considerata la centralità della nuova caserma e la sua ottima posizione rispetto alla rete viaria di valle, potrà diventare un punto di riferimento anche per i corpi dei paesi limitrofi.
L’ingegner Roberto Bezzi ha quindi presentato il progetto preliminare nell’importo complessivo di 1 milione e 300 mila euro, di cui 952.350 euro per lavori a base d’asta e 347.615,25 euro per somme in diretta amministrazione, oltre all’arrotondamento. Il progetto è stato approvato in linea tecnica all’unanimità dal consiglio comunale. (f.b.)