Camminata fra i frutteti con gusto e scorci d’autore
Tassullo. Domani dalle 9.30 alle 10.30 del piazzale della Cooperativa Sarc il via alla “Quattro Ville in Fiore”, 44ª edizione della popolare camminata tra i frutteti e castelli della media valle di...
Tassullo. Domani dalle 9.30 alle 10.30 del piazzale della Cooperativa Sarc il via alla “Quattro Ville in Fiore”, 44ª edizione della popolare camminata tra i frutteti e castelli della media valle di Non. A disposizione dei partecipanti ci sono 2 percorsi, uno di cinque km con tre ristori dislocati lungo l’itinerario ed uno di 11 km con cinque. Tempo di percorrenza massimo è di 3 ore e mezza, limite che consente a tutti di passeggiare in tranquillità in uno scenario davvero unico.
In occasione della manifestazione, organizzata fin dalla prima edizione dalla Pro Loco di Tassullo, oggi e domani sono previste aperture straordinarie di Castel Valer e Castel Nanno dove il pubblico potrà assistere, in via esclusiva, ad un accompagnamento narrato. Ma non solo lungo l’itinerario presso le chiesette Santa Lucia a Campo, San Paolo a Pavillo, l’Immacolata a Sanzenone e San Vigilio a Tassullo, sarà presente una guida volontaria di Anastasia Val di Non per illustrare in breve, le peculiarità di ogni tesoro ed inoltre potrai fare un piccolo viaggio nell’arte sacra dei Baschenis.
Ricca come sempre anche l’offerta gastronomica: oltre ai citati ristori lungo il doppio percorso, al magazzino Sarc di Tassullo funzionerà un fornitissimo bar e tavola calda e domenica per tutto il giorno saranno presenti anche le bancarelle di prodotti tipici e tradizionali delle Valli di Non e Sole. Sempre alla Sarc ci sarà la mostra storica con esposizione dei manifesti di tutte le 43 edizioni finora disputate della “Quattro Villa in Fiore”. E domani funzionerà anche l’atteso “Vaso della Fortuna” allestito come sempre dall'Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO) della valle di Non, ed animazioni di sapore medievale sono previste presso i due castelli Valer e Nanno a cura del gruppo storico culturale "Arzberg Val de Non" di Arsio.
Confermato anche per questa edizione il concorso fotografico: dal 28 aprile al 5 maggio, i partecipanti potranno inviare la loro foto attraverso l'apposito modulo presente sul sito www.quattrovilleinfiore.it . Una giuria valuterà i lavori e assegnerà i 3 premi in palio: “Fuori Regione” e “Trentino Alto-Adige” (a seconda della residenza del concorrente), oltre a un premio speciale per l’immagine che avrà ricevuto il maggior numero di “Mi piace” e condivisioni sulla pagina Facebook “Quattro Ville in Fiore”.G.E.