oggi a pavillo incontro sulle professioni di montagna 

AvviAnaunia presenta Soccorso Alpino e La Sportiva

VILLE D’ANAUNIA. Oggi alle 18.30, a Pavillo alla Torre Romana, workshop di AvviAnaunia per conoscere due attività legate alla montagna, il Soccorso Alpino e La Sportiva. Ospiti dell’incontro saranno...



VILLE D’ANAUNIA. Oggi alle 18.30, a Pavillo alla Torre Romana, workshop di AvviAnaunia per conoscere due attività legate alla montagna, il Soccorso Alpino e La Sportiva. Ospiti dell’incontro saranno due giovani manager: Francesco Trenti, digital marketing manager “La Sportiva”, leader mondiale della calzatura e dell’equipaggiamento outdoor oltre che campione di corsa in montagna, e Omar Camozzi, di Cles, che da qualche anno è il giovane direttore del Soccorso Alpino Trentino. Prima di ricoprire questo ruolo è stato un soccorritore volontario. Entrambi sono laureati in economia, ma prima di ricoprire questa posizione hanno fatto un percorso articolato. Le loro storie parlano di passione per la montagna e le attività outdoor. Ma anche dell’importanza che impegno, esperienza e perseveranza rivestono per poter ricoprire importanti ruoli chiave.

AvviAnaunia è un progetto di animazione territoriale lanciato nel 2017 per sviluppare nella comunità una consapevolezza maggiore sul tema del lavoro giovanile. Fino ad oggi si sono tenuti ben 8 seminari e workshop che hanno coinvolto oltre 230 tra ragazzi e famiglie. Il progetto è proposto dalle politiche giovanili del comune di Ville d’Anaunia e un gruppo di lavoro assieme al sostegno del piano giovani “Fuori dal Comune”. Moderano l’incontro Marco Parolini, orientatore professionale JobTrainer e Graziano Tolve, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ville D’Anaunia. Il ritrovo dei partecipanti (l’ingresso libero e gratuito) è alle 18.30 con “merenda” nella pausa delle 20 e conclusione alle 22.00 in punto. Destinatari dell’iniziativa sono sopratutto giovani di ogni età curiosi e intraprendenti; famiglie che voglio orientare i loro ragazzi. I posti in sala sono limitati: si invita a effettuare la preiscrizione all’indirizzo mail avvianaunia@gmail.com. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona