Autunno Clesiano, tutti i rioni in piazza 

Parte la rassegna di eventi che dura due mesi. Domani negozi aperti tutti il giorno. E poi musica, castagne, brulè, strauben



CLES. Domani, con i negozi aperti tutto il giorno, pranzo in piazza con i rioni, musica, brulé, castagne, strauben e un laboratorio per intagliare zucche parte l’Autunno Clesiano, due mesi di eventi tra cultura, arte, musica e sapori. Ieri in municipio la presentazione dell’evento con l’assessore comunale al turismo e commercio, Andrea Paternoster, e il presidente del Consorzio Cles Iniziative, Marco Cattani.

È infatti il Consorzio, con Comune e Pro Loco, a curare la regia dell’evento che avrà un gran finale il 4 gennaio 2018 con il Canta Cles Story come omaggio alla grande estate vissuta quest’anno dalla borgata. «La collaborazione ormai solida tra amministrazione comunale, Pro Loco e Commercianti e il coinvolgimento sempre più capillare dei rioni e del volontariato si sta rivelando sempre di più la ricetta giusta per Cles che con l’autunno si prepara a vivere un’altra grande stagione» - ha detto Paternoster. Concetto questo ribadito anche da Cattani per il quale «più passa il tempo, si vede nel concreto il calore della collaborazione a più voci sul territorio e questo ci lascia ben sperare anche per il futuro».

L’Autunno Clesiano, come contenitore di eventi, si ripropone puntualmente da anni e l’idea – come ha ricordato l’assessore – si deve ad un commerciante (Ruggero Malfatti, ex Luigi Mode) che aveva chiesto all’epoca di valorizzare un periodo, appunto l’autunno che per il commercio era una stagione “morta”. L’idea poi è cresciuta e quest’anno si è rilanciata con una brossure con una accattivante veste grafica curata da Raffaella Wegher.

L’Autunno Clesiano, come detto, verrà inaugurato domani da una festa in piazza Granda, in collaborazione con tutti i gruppi dei rioni di Cles: a partire dalle 12 ci sarà il pranzo a base di specialità stagionali, preparato dai vari rioni e dedicato ai sapori dell’autunno. Per l’occasione i negozi saranno aperti dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Nel corso della giornata in piazza Granda ci sarà anche musica dal vivo con vin brulé, castagne e strauben, mentre Corso Dante ospiterà un’esposizione di vetture d’epoca. Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli, con il laboratorio a tema “Crea la tua zucca intagliata”.

Per il resto le iniziative dell’Autunno Clesiano spazieranno dall’ambito culturale a quello musicale, dalla gastronomia ai convegni storici ed incontri formativi, passando per il cinema e i laboratori per bambini. Ma anche mostre (come quella di Palazzo Assessorile sull’Arma dei carabinieri e a dicembre quella su “L’ultimo Natale di guerra. La vita quotidiana nel dicembre 1917”), musica (il 25 novembre primo concerto-spettacolo dei “Like Floyd”, un tributo dedicato ai Pink Floyd e ai 50 anni di musica della storica rock band britannica all’Auditorium del polo scolastico), cinema (la programmazione dei weekend) e cultura grazie alla biblioteca che il 31 ottobre organizzerà un laboratorio creativo per i bambini, “Halloween in biblioteca”. Inoltre, ogni martedì del mese di novembre, la biblioteca ospiterà la serie di incontri di educazione alimentare “Terra, cibo e salute”.

«Il Consorzio Cles Iniziative si sta già attivando per animare anche il periodo natalizio, per il quale è prevista la lotteria di Natale “VinciCles” che avrà un montepremi di 4.000 euro» - ha sottolineato Cattani. Il mese di dicembre a Cles si aprirà con la 9ª edizione del Festival Spaziozeronove (3 dicembre, Auditorium polo scolastico), caratterizzata dal concerto de “I Musici di Francesco Guccini”, la band storica del grande cantautore; ci sarà poi spazio per una giornata dedicata ai “Brulé e come gustarli” (8 dicembre, Corso Dante) e alla serata di cabaret che vedrà il celebre comico di Zelig Paolo Migone esibirsi nell’Auditorium del polo scolastico (9 dicembre). Torneranno inoltre le aperture domenicali dei negozi per tutto il mese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano