val di sole 

Apicoltori, Moratti resta alla guida 

L’associazione (più di 140 iscritti) ripropone il progetto “Prati fioriti”



VAL DI SOLE. Riparte per un nuovo triennio l’avventura dell’Associazione Apicoltori Valli di Sole, Pejo e Rabbi. Dopo l’assemblea elettiva degli scorsi giorni, che ha confermato nel ruolo di presidente Francesco Moratti, sono stati definiti tempi e modi per confermare la propria adesione all’associazione e sono stati chiariti i progetti in programma. Ci si può iscrivere fino al 30 aprile versando 10 euro sul conto corrente dell'associazione o al presidente. A tutti gli iscritti sarà garantito l’affiancamento gratuito di un tecnico apistico e verrà data in omaggio una busta di semi di facelia, che gli associati potranno seminare nelle tempistiche preferite per supportare la produzione mellifera delle loro api e per abbellire 100 metri quadri di territorio.

Ma i vantaggi per gli associati non finiscono qui. Gli oltre 140 membri dell’associazione, tra cui anche apicoltori, nonesi, rendeneri e della Valle dell’Adige, potranno utilizzare a prezzo agevolato la sala smielatura del mulino di Croviana, ottenere un 5% di sconto sull’acquisto di materiale apistico all’Agraria Val di Sole, usare lo sterilizzatore della cera e lo stampo a prezzo agevolato e abbonarsi alla rivista “L'apis” al costo di 25 euro. L’associazione si è poi data da fare per riproporre il progetto “Prati fioriti”, con gli apicoltori solandri che omaggeranno i comuni della valle di una quantità di semi di miscuglio misto con 34 fiori nettariferi valida per un’aiuola da 20 metri quadri. Verranno poi lanciati specifici progetti divulgativi e d’intrattenimento per gli anziani. Tra le iniziative che l'Associazione organizzerà nel corso del 2018 c'è anche la realizzazione di un calendario 2019 da distribuire ai soci.

Ricordiamo infine i nuovi membri del direttivo: oltre al presidente Moratti, sono stati nominati vicepresidenti Giovanni Migazzi e Fabio Albasini, componenti del direttivo sono invece Daniela Bordati, Sergio e Nicola Angeli, Silvano Martinelli, Pierdomenico Girardi e Alberto Pontalti, che svolgerà anche l’incarico di segretario. Come rappresentanti territoriali sono stati nominati Nicolò Bacca, Oscar Giaconi e Germana Ruatti. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa