Apicoltori, Moratti resta alla guida
L’associazione (più di 140 iscritti) ripropone il progetto “Prati fioriti”
VAL DI SOLE. Riparte per un nuovo triennio l’avventura dell’Associazione Apicoltori Valli di Sole, Pejo e Rabbi. Dopo l’assemblea elettiva degli scorsi giorni, che ha confermato nel ruolo di presidente Francesco Moratti, sono stati definiti tempi e modi per confermare la propria adesione all’associazione e sono stati chiariti i progetti in programma. Ci si può iscrivere fino al 30 aprile versando 10 euro sul conto corrente dell'associazione o al presidente. A tutti gli iscritti sarà garantito l’affiancamento gratuito di un tecnico apistico e verrà data in omaggio una busta di semi di facelia, che gli associati potranno seminare nelle tempistiche preferite per supportare la produzione mellifera delle loro api e per abbellire 100 metri quadri di territorio.
Ma i vantaggi per gli associati non finiscono qui. Gli oltre 140 membri dell’associazione, tra cui anche apicoltori, nonesi, rendeneri e della Valle dell’Adige, potranno utilizzare a prezzo agevolato la sala smielatura del mulino di Croviana, ottenere un 5% di sconto sull’acquisto di materiale apistico all’Agraria Val di Sole, usare lo sterilizzatore della cera e lo stampo a prezzo agevolato e abbonarsi alla rivista “L'apis” al costo di 25 euro. L’associazione si è poi data da fare per riproporre il progetto “Prati fioriti”, con gli apicoltori solandri che omaggeranno i comuni della valle di una quantità di semi di miscuglio misto con 34 fiori nettariferi valida per un’aiuola da 20 metri quadri. Verranno poi lanciati specifici progetti divulgativi e d’intrattenimento per gli anziani. Tra le iniziative che l'Associazione organizzerà nel corso del 2018 c'è anche la realizzazione di un calendario 2019 da distribuire ai soci.
Ricordiamo infine i nuovi membri del direttivo: oltre al presidente Moratti, sono stati nominati vicepresidenti Giovanni Migazzi e Fabio Albasini, componenti del direttivo sono invece Daniela Bordati, Sergio e Nicola Angeli, Silvano Martinelli, Pierdomenico Girardi e Alberto Pontalti, che svolgerà anche l’incarico di segretario. Come rappresentanti territoriali sono stati nominati Nicolò Bacca, Oscar Giaconi e Germana Ruatti. (s.z.)