val di non 

Anche Il Melo di aprile si dedica agli alpini

VAL DI NON. Alpini in vista dell’adunata nazionale di Trento, ma anche la nuova “Tassullo”, la Melinda “bio”, la moda delle criptovalute e dei Bit Coin, la medicina “di genere”, con attenzione...



VAL DI NON. Alpini in vista dell’adunata nazionale di Trento, ma anche la nuova “Tassullo”, la Melinda “bio”, la moda delle criptovalute e dei Bit Coin, la medicina “di genere”, con attenzione particolare al “pianeta donne”. Questi alcuni dei temi trattati nel numero di aprile del mensile “Il Melo” , in distribuzione in questi giorni porta a porta in valle di Non, ma anche Mezzolombardo e Malé, per un totale di 19.000 copie.

Il consueto inserto del mensile, con il fumetto di Danilo Zucal, si occupa di alpini con una carrellata sulla storia del Corpo con le imprese belliche e il ruolo che le Penne Nere hanno avuto ed hanno nelle operazioni di pace all’estero e nella ricostruzione e solidarietà nelle tragedia naturali e non che hanno coinvolto l’Italia nel corso dei decenni. Il Melo, naturalmente, ha un occhio di riguardo per il mondo agricolo e al riguardo su questo numero ospita un servizio sulle assicurazioni agevolate contro i danni da gelo e grandine, tema di particolare attualità dopo quanto successo un anno fa con le gelate di fine aprile. Di agricoltura ci sono poi i flash curati dal giornalista Sergio Ferrari, mentre Melinda presenta le sue nuove “isole biologiche”, puntando a raggiungere, entro cinque anni, un’estensione di almeno trecento ettari.

Quanto alla Tassullo spa, si parla della ripartenza degli stabilimenti di Tassullo e di Mollaro con la nuova proprietà acquisita da imprenditori locali e, per quanto riguarda la natura, di come realizzare l’orto con pratiche naturali. Nel mensile le consuete rubriche sulla storia della valle (stavolta si parla di Seio e dell’ultima contessa del Contà); di osteopatia, come conoscerla e prevenirla; di animali (la prevenzione delle malattie della prostata di cani e gatti); di previdenza complementare con RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata), di successioni “legittime” e seconda puntata del romanzo “La miniera dei Bottoni” di Antonietta Dalpiaz Breda. Infine il personaggio del mese, Ivan Marches di Fondo, un “duro” montanaro.













Scuola & Ricerca

In primo piano