Anche a Peio da ieri finalmente si scia
Impianti aperti e neve perfetta. Pejo Funivie, dall’assemblea cifre confortanti e piani d’investimento
PEIO. È partita anche a Peio la stagione invernale. Grazie alle nevicate delle settimane scorse, al perfetto funzionamento dell’impianto di innevamento programmato e al lavoro incessante dei collaboratori, la Società Pejo Funivie S.p.A. ha aperto ieri al pubblico i propri impianti. Per il primo weekend di apertura sono in funzione i seguenti impianti di risalita: cabinovia “Pejo Fonti-Tarlenta”, seggiovia quadriposto “Doss dei Cembri”, seggiovia quadriposto “Saroden”, seggiovia triposto “Stavelin” e funivia “Pejo3000”. Sarà inoltre in funzione il campo primi passi “Pejo KinderLand” completamente innevato con due tapis roulant in località “Scoiattolo”.
«Grazie agli investimenti per la posa dell’innevamento programmato, che è stato ultimato nell’autunno del 2017, ora a Pejo abbiamo avuto la sicurezza di poter aprire la pista Val della Mite già dall’inizio di dicembre - spiega il direttore Simone Pegolotti - anche la pista Val della Mite ora è più larga e molto più attrattiva ed emozionante per lo sciatore. Inoltre, per questo primo weekend di sci, apriamo la parte alta delle piste da 2000 a 3000 metri, incluso anche il Saroden, il nuovo impianto entrato in funzione il 1° gennaio 2017. Tale impianto serve due nuove piste e su una, la Beverina, sarà allestita come lo scorso anno la Pejo Funslope, una divertente variante per piccoli sciatori ma anche per meno piccoli».
Negli scorsi giorni a Cogolo si è peraltro svolta l’assemblea annuale da cui sono emersi dati sicuramente positivi: +15,5% rispetto all’anno precedente sui ricavi della vendita di skipass e +15% rispetto all’anno precedente sui passaggi sugli impianti, per un utile di esercizio di 566.064 euro. Durante l’assemblea si è parlato anche di investimenti futuri, che, oltre allo sviluppo degli impianti e delle piste da sci, vedrà la realizzazione da parte del Comune del nuovo rifugio-ristoro a Pejo 3000. Entro metà dicembre l’opera sarà appaltata e i lavori inizieranno in primavera/estate prossima. Da menzionare anche il discorso relativo allo skipass di valle, che prevede la libera circolazione sugli impianti di Pejo per i residenti in Val di Sole possessori dello skipass di Folgarida Marilleva. Lo stesso varrà anche a parti invertite per i residenti nel comune di Pejo titolari di uno stagionale valido per la Skiarea della valletta. Inoltre, sempre a favore dei residenti in Trentino Alto Adige, si segnala la promozione #SkiSaturday che prevede al sabato l’acquisto del giornaliero e il pasto in rifugio a 30 euro. (s.z.)