Alla Lilt sedute di agopuntura oncologica 

Cles. Dopo il successo di Trento, la Lilt ha deciso di avviare anche a Cles, nella propria sede in via Lorenzoni, un servizio permanente di agopuntura per i pazienti oncologici. Il percorso di...



Cles. Dopo il successo di Trento, la Lilt ha deciso di avviare anche a Cles, nella propria sede in via Lorenzoni, un servizio permanente di agopuntura per i pazienti oncologici. Il percorso di terapia con l’agopuntura, della durata di minimo quattro/cinque sedute una volta la settimana, si orienta al trattamento di sintomi quali stanchezza cronica, dolori muscolari e articolari, disturbi d’ansia, insonnia, sindrome climaterica (vampate), nausea e secchezza orale. L’agopuntura è parte integrante della medicina tradizionale cinese, che da sempre si orienta alla cura dei problemi che hanno portato allo sviluppo della malattia e tratta il paziente nel suo insieme “mente-corpo”. L’agopuntura viene da un passato molto lontano: si dice nata nella preistoria, diffusa in tutto il mondo prima della scrittura, giunge fino a noi tramandata da antichi testi cinesi. Negli ultimi decenni sono aumentati gli studi clinici sull’agopuntura in oncologia, legati prevalentemente al trattamento di sintomi causati dalla malattia e dalle terapie.

In un momento di riscoperta della cosiddetta medicina complementare, l’agopuntura affianca sempre più la medicina convenzionale sia con funzioni di supporto nel migliorare la qualità della vita, come nel caso dei tumori, sia di vera e propria terapia in casi particolari come emicranie o cefalee, senza rilevanti effetti collaterali.

Per informazioni: Lilt delegazione Valli di Non e di Sole, via Lorenzoni, 27, Cles. Aperta martedì 9-11 e giovedì 15/17; 0463 625223, delegazionecles@lilttrento.it. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Meteo

In montagna ancora vento gelido, ma sarà un Natale "caldo"

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, vicino al Brennero, misurate raffiche a 146 chilometri orari. Le correnti fredde soffieranno via vie in modo meno impetuoso, mentre le temperature il 25 e il 26 dicembre sono previste più alte, specie in quota per inversione termica