“Ai piedi del Vioz” il primo febbraio saranno in 1.300
PEIO. La Sat di Peio, in collaborazione con la stazione del Soccorso Alpino, l’Ana Val di Peio, Iat Peio Fonti, l’Ufficio informazioni di Peio e la società Pejo Funivie, organizza per venerdì 1°...
PEIO. La Sat di Peio, in collaborazione con la stazione del Soccorso Alpino, l’Ana Val di Peio, Iat Peio Fonti, l’Ufficio informazioni di Peio e la società Pejo Funivie, organizza per venerdì 1° febbraio il 24esimo raduno scialpinistico in notturna “Ai piedi del Vioz”. La gara prevede la salita fino al Rifugio Doss dei Gembri, con partenza in linea da Peio Fonti alle 19 per coprire il tracciato di 6 chilometri con 1.000 metri di dislivello. Il percorso di salita verrà stabilito in base alle condizioni di innevamento, mentre il rientro, come da tradizione, sarà effettuato scendendo con gli sci dalle piste Gembri e Tarlenta. Al raduno potranno partecipare i concorrenti muniti di sci d’alpinismo con pelli di foca, pila o frontalino. Non sono ammessi sci da fondo o trekking.
L’edizione di quest’anno ha già fatto registrare numeri da record: le iscrizioni sono state chiuse, infatti, una volta che è stata raggiunta quota 1.300 partecipanti. Per le ulteriori richieste di iscrizione è stata quindi creata una “lista d’attesa” per sostituzioni di eventuali disdette. Il ritiro dei pettorali può essere effettuato dalle 17 fino alle 18.50 al garage alla partenza della funivia. Dopo le 18.50, i pettorali eventualmente non ritirati potranno essere consegnati ad altri atleti non ancora iscritti.
Dopo la gara e la cena nei vari ristoranti della Val di Peio, la premiazione è prevista alle 23 nell’auditorium del Centro Termale di Peio Fonti. Oltre a una ricca estrazione di omaggi per tutti i concorrenti, saranno premiati i primi dieci classificati della categoria maschile e le prime cinque classificate di quella femminile. Ci sarà inoltre una classifica speciale unica under 18, con l’assegnazione del “Trofeo Carletto Canella”. Saranno infine premiati i primi 15 gruppi maggiormente numerosi, con l’attribuzione del prestigioso trofeo “9° Memorial Roberto Casanova”, intitolato alla memoria di uno sfortunato giovane di Peio scomparso diversi anni fa in una tragedia della montagna.
Per ulteriori informazioni: 0463 753100, e-mail pejo@sat.tn.it o peio@valdisole.net. (f.b.)