Acrobatica Valle del Noce, società più numerosa della regione
Val di sole. Segnata dalla scomparsa di Lorenzo Muzzi, l’Acrobatica Valle del Noce, ha concluso un anno per molti versi speciale dedicandogli un doppio spettacolo a Dimaro e soprattutto dedicando a...
Val di sole. Segnata dalla scomparsa di Lorenzo Muzzi, l’Acrobatica Valle del Noce, ha concluso un anno per molti versi speciale dedicandogli un doppio spettacolo a Dimaro e soprattutto dedicando a Lorenzo, quel gigante buono che aveva abituato la valle al suo sorridere schietto e al suo vocione importante di baritono, un video- ricordo firmato da Leo Busi che ha colpito profondamente ciascuno dei presenti nell’auditorium stracolmo. “Natale per un amico” ha dunque colto nel segno in una sensibilità che di Lorenzo Muzzi aveva fatto il suo Dante, il suo trovatore e come tale lo seguiva con passione nelle sue frequenti esibizioni, in particolare quelle con i Muzzici, i suoi allievi che han portato il suo affettuoso ricordo ovunque nella Valle in questi giorni di festa. Muzzi aveva interpretato in questi anni figure importanti nei vari saggi dell’Acrobatica, aveva cantato ed è sempre stato presente in tutte le attività dell’associazione. Ne era diventato perfino atleta nel corpo di ballo degli adulti.
L’altro evento curato da Atletica Valle del Noce è quello di Gardolo con la Gymnaestrada, manifestazione che ha visto la partecipazione di tutte le associazioni della regione dedicata ai 150 anni di storia della Federazione Italiana Ginnastica. In quell’occasione l’associazione ha ricevuto dalle mani del presidente nazionale Gherardo Tecchi il premio per essere la società più numerosa del Trentino Alto Adige, per avere contribuito alla crescita della ginnastica artistica nella regione a cui si aggiunge il riconoscimento per il grande impegno nel portare avanti le attività federali come i Gymcampus estivi, ritiri sportivi, gare. Nell’occasione l’associazione ha ricevuto un ulteriore riconoscimento dalla delegata Coni Trentino Berta Fontana: la targa per i 10 anni di attività.
L’associazione con i suoi 400 tesserati e uno staff di oltre 20 tecnici nelle gare disputate ha conquistato oltre 70 podi di cui la metà sul gradino più alto. Ha assunto un ruolo attivo anche nelle innumerevoli attività che si aggiungono ogni anno a sostegno delle famiglie e per promuovere lo sport come i grest e campus estivi e il recente progetto offerto a tutti i bambini della scuola materna di Mezzana che li vedrà impegnati in incontri di Babygym per tutto l’anno scolastico. L’Acrobatica Valle del Noce con la ginnastica artistica e danza propone sport per tutti dove rispetto, uguaglianza, spirito di gruppo, salute, sani principi di vita, sono i cardini della propria attività sapendo bene qual è il grande potere dello sport, quello di fare diventare la fatica divertimento e il divertimento motore per continuare. In questi 10 anni l’associazione grazie al grande impegno, passione e professionalità di tutto lo staff è diventata un punto di riferimento sportivo per i giovani nella Val di Sole. E.P.