A Vermiglio Valentina Mariotti è vicesindaco

Vermiglio. A Valentina Mariotti l’assessorato alle politiche sociali e alla cultura, a Mariano Gentilini le deleghe per quanto riguarda patrimonio e attività economiche, a Mauro Longhi le competenze...



Vermiglio. A Valentina Mariotti l’assessorato alle politiche sociali e alla cultura, a Mariano Gentilini le deleghe per quanto riguarda patrimonio e attività economiche, a Mauro Longhi le competenze in ambito turistico.

È questa la composizione della giunta voluta dal neosindaco di Vermiglio Michele Bertolini, che ha raccolto l’eredità di Anna Panizza e ha deciso di tenere per sé bilancio, urbanistica e lavori pubblici. I tre assessori sono stati i più votati alle elezioni comunali: Valentina Mariotti, che avrà anche i gradi di vicesindaco e che ha già ricoperto il ruolo di assessore nella passata legislatura, ha raccolto 289 preferenze, Mariano Gentilini ha ottenuto 170 voti e Mauro Longhi 153.

Nella prima seduta del nuovo consiglio comunale, convocata per giovedì sera alle 20.30, dopo che avrà pronunciato il giuramento di rito, il sindaco comunicherà la composizione dell’esecutivo e si procederà anche con l’esame delle condizioni di eleggibilità e incompatibilità e con la convalida degli eletti. Agli assessori è delegata la firma della corrispondenza e spetterà la presidenza delle commissioni previste nelle materie di competenza, fatto salvo diverso provvedimento del sindaco.F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.