A Predaia cinque assessori e tre consiglieri delegati 

La nuova giunta. La sindaco Giuliana Cova ha deciso per la staffetta tra Gualtiero Rizzardi e Raffaella Falduti e tra Aldo Chini e Giancarlo Melchiori. Il ruolo di vicesindaco va a Schwarz


Giacomo Eccher


Predaia. Cinque assessori, di cui due a staffetta, e altrettanti consiglieri coinvolti con delega specifica e come vicesindaco l’ex primo cittadino di Smarano Mauro Schwarz. È questa la squadra con cui la neo-sindaca Giuliana Cova si accinge alla guida del comune di Predaia, una realtà complessa con 14 frazioni su 80 kmq ed una popolazione di poco inferiore ai 7.000 abitanti. «Non è stato facile scegliere – ammette la sindaco – ma è stato anteposto il risultato del gruppo a quello personale con la consapevolezza che per amministrare un Comune come quello di Predaia sono necessarie professionalità specifiche e tempo a disposizione». A contare in ogni caso per ogni assessorato sono stati la specifica professionalità richiesta da ogni singolo assessorato, il numero di preferenze di ogni consigliere e in ultimo la rappresentanza territoriale. «Ringrazio pertanto tutti, ma in particolare i numerosi colleghi consiglieri che per il principio del “vale la forza del gruppo” hanno accettato di fare un passo indietro (ma forse è meglio definirlo “passo in avanti”) a favore di altri con lo scopo di giungere alla costruzione di una squadra coesa, preparata, motivata e pronta ad affrontare le sfide previste».

Tornando alla squadra, l’unica assessore uscente confermato è Ilaria Magnani, 38 anni, docente all’Istituto Pilati di Cles, che abita a Dermulo. Già titolare delle politiche sociali con la Giunta Forno, d’ora in poi si occuperà di cultura, associazioni, politiche giovanili ed istruzione. Stefano Brida, architetto di 39 anni, di Priò è assessore all’urbanistica e edilizia privata, tecnologia e risparmio energetico, manutenzione immobili comunali e impianti sportivi. Aldo Chini, 73 anni pensionato di Segno è assessore all’agricoltura e foreste, e dal 1° gennaio 2023 cederà il posto a Giancarlo Melchiori, 33 anni, di Tuenetto, perito agrario e agente di commercio. Assessore ai lavori pubblici, viabilità e cantieri comunali è il vicesindaco Mauro Schwarz, 69 anni, ingegnere. Le politiche sociali vanno a Gualtiero Rizzardi, 59 anni, Coredo, contabile, che ha anche la delega ai trasporti, turismo, sport e aree Plaze e Due Laghi. Dall’1 gennaio 2023 questo assessorato passerà a Raffaella Falduti, 60 anni, Taio, poliziotta a riposo. Agli assessori si affiancano alcuni consiglieri delegati: Debora Helfer (Vervò) si occuperà di politiche per la disabilità e verrà anche proposta come presidente del Consiglio comunale; Aldo Weber (Taio) di politiche sociali, anziani e salute e Mariano Larcher (Taio) è referente del progetto “Regimazione acque piovane Taio, Dardine e Coredo”. Cova tiene per sé le competenze sull’organizzazione, il bilancio e tributi, i rapporti istituzionali, gemellaggi, sviluppo economico (turismo, artigianato, industria e commercio), protezione civile, polizia locale.













Scuola & Ricerca

In primo piano