A Monclassico la meridiana numero 55: gigantesca
Dimaro folgarida. Sta prendendo forma in questi giorni una nuova, gigantesca meridiana a Monclassico, sulla parete dell’edificio della famiglia Toffenetti, che ospita il punto vendita della Upim, ben...
Dimaro folgarida. Sta prendendo forma in questi giorni una nuova, gigantesca meridiana a Monclassico, sulla parete dell’edificio della famiglia Toffenetti, che ospita il punto vendita della Upim, ben visibile dalla strada statale 42. Un’opera d’arte e al tempo stesso uno strumento scientifico per la misurazione del tempo che abbellirà i borghi di Monclassico e Presson, ormai noti ovunque come i paesi delle meridiane artistiche.
La cinquantacinquesima meridiana sarà consegnata e presentata domani al parco urbano Biolago dall’associazione culturale “Le meridiane” durante la serata “Estate tra cielo e terra”.
Dal 2002 l’associazione, presieduta da Sandro de Manincor, opera per valorizzare l’arte e la cultura attraverso la realizzazione di un percorso culturale, una sorta di galleria d’arte all’aria aperta con 55 orologi solari collocati sulle facciate di edifici pubblici, di abitazioni private e in parchi e giardini. “Continuiamo poi a coltivare il sogno di un’opera monumentale che possa fungere da insegna all’abitato” commenta il presidente, che tra i progetti futuri annovera anche la pubblicazione di un libro che raccolga e spieghi le creazioni realizzate finora.
Accanto al calendario e al gioco da tavolo ispirato alle meridiane, stanno proseguendo anche le visite guidate ogni mercoledì, promosse in collaborazione con l’Apt delle Valli di Sole, Peio e Rabbi e il Consorzio turistico Dimaro Folgarida Vacanze, i laboratori del martedì per più piccoli e le serate dedicate all’astronomia curate dall’associazione “L’alveare”.
Il percorso è visitabile anche in autonomia: ogni meridiana è segnalata e raccontata con un’apposita bacheca. Durante l’estate, inoltre, si possono scoprire i segreti dell’affascinante camera oscura.
Il programma della serata di domani al Biolago prevede l’inizio alle 19 con la degustazione degli spätzle e a seguire, alle 20.45, la presentazione delle attività dell’associazione e lo spettacolo di poesia, danza e canto “Tra cielo e terra” di e con il ballerino Thierry Parmentier e l’operatrice olistica del suono Katy Marcante. F.B.