A Cles riapre il mercato contadino con 11 produttori locali
Cles. Riparte oggi a Cles il mercato contadino, dieci sabati da qui al 7 settembre con undici produttori locali che propongono miele, frutta, ortaggi, farine, trasformati, formaggi, sciroppi, tisane,...
Cles. Riparte oggi a Cles il mercato contadino, dieci sabati da qui al 7 settembre con undici produttori locali che propongono miele, frutta, ortaggi, farine, trasformati, formaggi, sciroppi, tisane, stelle alpine e perfino cosmetici prodotti sul territorio. La formula in gran parte ripete il successo delle altre edizioni, ma non mancano le novità: ogni appuntamento è infatti arricchito da iniziative di contorno con musica, laboratori per bambini e in alcuni sabati anche degustazioni di prodotti a cura dei gruppi rionali della borgata. I banchi di vendita, a differenza dalle ultime quattro edizioni, sono in via Bergamo al fianco di Palazzo Assessorile, e non più in piazza Cesare Battisti, con apertura alle 8 e chiusura alle 12.30. Undici si diceva gli espositori, il massimo per la capienza della via, e sono: il Caseificio sociale Monte Ozolo di Revò; le aziende agricole Savinelli G.M. di Livo, El Zerlo di Vervò, Casanova Olga di Ossana; il Maso Kofler di Rumo, Hanspeter Kerschbamer di Lauregno, El Zerlo di Predaia, Kofler Erwin Engelbert di Senale San Felice e Luca Dalpez2 (Boiara bassa e Malga Clesear) di Cles; il Gruppo Apicoltori Cles e la malga Culmei di Tuenno.
L ’apertura dell’edizione 2019 del mercato contadino di Cles sarà sottolineata da un aperitivo preparato appositamente dal gruppo rionale Prato accompagnato da una colonna sonora di musica tradizionale con la fisarmonica.
Nella brossure preparata in collaborazione con la Strada della mela e dei sapori (che collabora all’organizzazione assieme a Comune, Pro Loco, Consorzio Cles Iniziative e l’Apt di Valle), sono indicati anche gli altri mercati contadini che in estate si svolgono nelle valli di Non e di Sole: Malé tutti i sabato mattina in piazza Regina Elena fino al 7 settembre; Pellizzano il mercoledì nel Parco di Sama fino al 28 agosto, Cogolo di Peio il venerdì in piazza municipio fino al 30 agosto ed il14 e 15 settembre e Dimaro tutti i giorni al campo sportivo dalle 16 alle 20 durante le settimane di ritiro in paese del Napoli Calcio. G.E.